11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bayer-Lazio di Champions visibile su Sky dall’emittente tedesca ZDF, l’Uefa interviene

Calcio e tv al centro della polemica di fine estate. Come noto i diritti in esclusiva sono Mediaset, eppure nel bouquet di canali della piattaforma Sky rientra la ZDF, emittente tedesca che detiene i diritti per la trasmissione delle partite di Champions delle squadre tedesche. L’Uefa si dice “cosciente di un problema” che potrebbe penalizzare Mediaset e annuncia una discussione con Sky per risolvere il problema.
A cura di Andrea Parrella
11 CONDIVISIONI
Immagine

A qualcuno sarà parso un po' bizzarro che due sere fa la partita della Lazio (purtroppo uscita malamente sconfitta) contro il Bayer Leverkusen sia stata vista, anche qui in Italia, con commento tecnico, telecronaca e grafiche in tedesco. Strano non solo perché non siamo per niente abituati a masticare l'idioma teutonico, ma perché chiunque abbia guardato il match valido come ritorno del preliminare di Champions League in questa modalità, lo ha fatto utilizzando un decoder Sky. E a quel punto, ai più attenti sarà sorto un dubbio: ma non sono settimane, anzi mesi, che Mediaset bombarda i telespettatori con pubblicità e spot vari senza sosta, per affermare che i diritti della Champions, per i prossimi tre anni, sono assegnati in esclusiva all'azienda di Cologno Monzese? Si tratta uno dei principali elementi di discordia con Sky, privata della competizione calcistica europea più importante per un triennio, il che potrebbe portare a non poche perdite in termini di abbonati e che ha certamente provocato, in parte, lo screzio tra le due aziende (ecco cosa potrà vedere quest'anno un abbonato Sky). Uno screzio culminato con la presa di posizione di Mediaset, la quale ha annunciato che cripterà i propri canali sulla piattaforma satellitare, previo pagamento di una cifra da parte di Sky, a partire dal prossimo 7 settembre.

La sostanza sta tutta nel fatto che l'emittente tramite la quale gli utenti Sky hanno potuto assistere alle immagini in diretta della partita della Lazio, aggirando di fatto l'esclusiva, è la ZDF, la rete che detiene i diritti delle partite di Champions delle squadre tedesche (tra cui il Bayer Leverkusen appunto). ZDF che fa a sua volta parte del bouquet di offerta Sky ed è dunque visibile regolarmente a chi paghi un abbonamento mensile alla piattaforma di Murdoch. Come si fa, dunque a risolvere questo problema, considerando che squadre italiane come la Juve sono finite in un girone con formazioni tedesche e che i match dei bianconeri potrebbero essere visibili a tutti gli utenti Sky? Senza dare precisazione sulle esatte modalità di azione per la risoluzione di questo corto circuito, l'Uefa, la Confederazione continentale, afferma di "essere cosciente del problema. Siamo in discussione con Sky per risolvere la situazione". Resta dunque aperta una partita tra Sky e Mediaset e questo ha tutta l'impressione di non essere l'ultimo step.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views