4.071 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barbara Palombelli su morti coronavirus: “90% del nord, persone ligie che vanno tutte a lavorare?”

Bufera social intorno alle dichiarazioni di Barbara Palombelli nel programma Stasera Italia: “Il 90% dei morti è nelle regioni del nord. Cosa può esserci di diverso? Persone più ligie, che vanno tutte a lavorare?”. La domanda posta ai suoi ospiti in collegamento ha scatenato molti commenti e reazioni.
4.071 CONDIVISIONI
Immagine

Bufera social intorno alle dichiarazioni di Barbara Palombelli nel programma Stasera Italia, durante l'appuntamento fisso su coronavirus e bilanci giornalieri su numero vittime. Le cause, sviscerate nel corso del dibattito, hanno portato a una domanda della nota conduttrice: "Il 90% dei morti è nelle regioni del nord. Cosa può esserci di diverso? Persone più ligie, che vanno tutte a lavorare?". L'interrogativo rivolto ai suoi ospiti in collegamento ha scatenato molti commenti e reazioni, tra chi l'ha accusata di razzismo e chi ha ritenuto inopportune le parole rivolte dalla giornalisti per innescare un'analisi su situazione Nord e Sud basata, eventualmente, sui criteri di correttezza e senso di responsabilità rispetto all'argomento lavoro.

Giorgio Gori: C'è troppa gente che si muove per lavoro

Giorgio Gori, sindaco di Bergamo, che sta affrontando la situazione più complessa a livello territoriale, visto il numero elevato di vittime e la difficoltà del sistema sanitario di stare dietro al flusso di contagi, ha risposto: "Chiediamo al governo misure ulteriormente restrittive, più di quelle che il Ministro Speranza abbia sottoscritto stasera, perché la situazione lo richiede, abbiamo bisogno di tenere la gente a casa non spingendola ad andare al lavoro" e ha aggiunto "Io limiterei le attività produttive non essenziali: oggi c'è ancora troppa gente che si muove per lavoro, questo non va bene per la loro sicurezza e per la salute di tutti".

La luce in fondo al tunnel

Giorgio Gori ha poi parlato con Barbara Palombelli delle misure maggiormente restrittive adottate nelle zone di Bergamo e della necessità di riuscire a vedere una piccola luce in fondo al tunnel per testare con mano l'efficacia di questo isolamento sociale che dura da più di dieci giorni:

La lucina in fondo al tunnel speriamo che cominci a vedersi, per ora non si vede. A Bergamo abbiamo adottato misure di forte restrizione delle libertà personali e dei movimenti delle persone ormai da più di 10 giorni. Speriamo che cominci a vedersi qualche effetto di questa cosa che io ancora non vedo francamente.

4.071 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views