Barbara De Rossi condurrà Il Terzo Indizio: eppure lo definì “la copia di Amore criminale”
La notizia del momento è il passaggio di Barbara De Rossi a Rete 4, dove – a partire da novembre – condurrà il programma "Il terzo indizio", dedicato a casi di cronaca che vedono prevalentemente vittime donne. Una bella soddisfazione per la De Rossi, che si vede così "risarcita" della delusione ricevuta in Rai: per decisione del direttore di Raitre Daria Bignardi, è stata sostituita da Asia Argento nella conduzione di "Amore criminale". Peccato che, paradossalmente, solo qualche mese fa fu proprio la stessa De Rossi a criticare "Il terzo indizio" come un tentativo di copiare lo stesso "Amore criminale".
"Tentativo di copiare Amore criminale": così la De Rossi scriveva su Facebook a maggio
La polemica in questione risale al maggio 2016, quando il programma in questione venne lanciato su Rete 4 come spin off di "Quarto Grado" e all'epoca era condotto da Alessandra Viero. "Prima la luna copiata nello spot di "Quarto Grado". Poi questo. Tentativi di copiare Amore criminale. Ma l'originale resta… l'originale", scriveva Barbara su Facebook.
Oggi, Mediaset rilancia quello stesso show scegliendo proprio il volto televisivo per eccellenza vicino a temi come il femminicidio e la violenza familiare. "È un programma che sembra ritagliato su misura per lei" , ha dichiarato il Direttore Generale Informazione Mauro Crippa, annunciando la scelta della De Rossi per la conduzione de Il Terzo indizio, "una donna impegnata e sensibile, capace di raccontare senza morbosità le storie tragiche di altre donne vittime di orrendi crimini".
Se il sì della De Rossi non è forse un grande esempio di coerenza, il punto è però un altro: Rete 4, decidendo di "perdonare" quel vecchio post di Barbara e di giocare a proprio vantaggio il suo traumatico divorzio da Raitre, potrebbe aver fatto il colpaccio. L'ingresso di Asia Argento ad Amore criminale, al contrario, potrebbe rivelarsi una mossa controproducente per il successo della trasmissione Rai.