Barbara Alberti nel cast del Grande Fratello Vip 2020
Barbara Alberti è una concorrente del Grande Fratello Vip 2020. Da anni popolare in televisione, è alla sua prima esperienza in un reality show. Una presenza decisamente interessante e poco in stile con il format nato da un'idea dell'autore John De Mol (almeno come concorrente), quella della scrittrice e opinionista, a conferma del fatto che il conduttore Alfonso Signorini, anche lui per la prima volta al timone dello show di Canale5, ha l'occhio lungo – e i contatti giusti – e vuole giocare su un cast davvero ampio e variegato. La partecipazione della Alberti era stata già spoilerata da Michele Cucuzza, involontariamente.
Chi è Barbara Alberti
Barbara Alberti è una scrittrice, sceneggiatrice, drammaturga e giornalista. Classe 1943, laureata in Filosofia alla Sapienza di Roma, ha pubblicato una lunghissima serie di volumi, da "Il promesso sposo" (sorta di biografia di Vittorio Sgarbi) all'umoristico "La donna è un animale stravagante davvero: ottanta ritratti ingiusti e capricciosi". Ha raccontato le vite di Majakovskij e Antoine de Saint-Exupéry, ha scritto testi teatrali e ha collaborato a moltissime sceneggiature cinematografiche tra cui quelle de "Il portiere di notte" di Liliana Cavani, "Monella" di Tinto Brass e "Melissa P.". Ha già partecipato come concorrente a Celebrity Masterchef, ma in tv è stata soprattutto opinionista, a "La fattoria", "La talpa" e "CR4 – La Repubblica delle Donne", oltre che giurata a "Italian Academy 2". Storica la lite con Vittorio Sgarbi ad Agorà estate nel 2013 dopo anni di amicizia, quando lei lo ha definito un "uomo volgare" e lui l'ha etichettata come "vecchia befana", "ruffiana di corte", "falsaria e bugiarda". Appare come attrice in "La dea fortuna" di Ferzan Ozpetek. È famosa anche per le sue elaborate acconciature: ama tenere i capelli lunghissimi, rigorosamente non tinti, e portarli intrecciati. Più in basso, una foto giovanile.
Gli amori di Barbara Alberti
La Alberti è stata sposata con il produttore e sceneggiatore Amedeo Pagani, produttore cinematografico e sceneggiatore con cui Barbara ha scritto film come "Io sto con gli ippopotami", "Il portiere di notte". Recentemente, ha prodotto" Rimetti a noi i nostri debiti" di Antonio Morabito e "L'uomo che comprò la Luna" di Paolo Zucca. Da Pagani, la Alberti ha avuto due figli, il giornalista Malcom Pagani e Gloria Samuela Pagani.
La malattia
Nel 2016, Barbara Alberti ha raccontato al Festival dell'Eccellenza al Femminile di aver dovuto fare i conti con una malattia l'anno prima. Le venne diagnosticato un tumore all'endometrio e rischiò grosso per colpa di alcune complicazioni: "Ho rischiato di morire di setticemia, mi ha salvato un'infermiera di poco più di 20 anni che capì che c'era un'infezione. Mi operarono d'urgenza". Fortunatamente, la scrittrice si è poi ripresa.
Il cast del Grande Fratello Vip 2020
Il cast del Grande Fratello Vip si compone di 19 concorrenti ufficiali: oltre alla Alberti, ci sono Paolo Ciavarro, Andrea Denver, Fernanda Lessa, Antonio Zequila, Paola Di Benedetto, Aristide Malnati, Clizia Incorvaia, Michele Cucuzza, Rita Rusic, Fabio Testi, Licia Nunez, Elisa De Panicis, Carlotta Maggiorana, Adriana Volpe, Antonella Elia, Pago, Ivan Gonzalez, Andrea Montovoli. Inoltre, la produzione ha scelto 4 ‘Highlander’ rilanciati da vecchie edizioni del Grande Fratello "nip" vale a dire Patrick Ray Pugliese, Pasquale Laricchia, Salvo Veneziano e Sergio Volpini (tutti al televoto uno contro l'altro nella prima puntata). Al fianco del conduttore Alfonso Signorini, Pupo e Wanda Nara sono chiamati in veste di opinionisti.