9 Gennaio 2012
08:00

Ballando con le stelle 2012 batte Italia’s Got Talent negli ascolti tv

Gli ascolti tv del 7 gennaio 2012 hanno premiato Ballando con le stelle rispetto a Italia’s Got Talent: Milly Carlucci ha battuto la truppa formata da Belen, De Filippi e Scotti.
Gli ascolti tv del 7 gennaio 2012 hanno premiato Ballando con le stelle rispetto a Italia's Got Talent: Milly Carlucci ha battuto la truppa formata da Belen, De Filippi e Scotti

È andata finalmente in onda la prima sfida che ha visto fronteggiarsi due grandi rivali: Ballando con le stelle su Rai 1 e Italia’s Got Talent su Canale 5. I due programmi sono considerati dei grandissimi cavalli di razza delle rispettive reti, capaci di attirare grandi quantità di telespettatori e la contrapposizione sicuramente danneggerà entrambi che difficilmente riusciranno a portare a casa grandi risultati come era successo nelle precedenti edizioni.

Il risultato del primo scontro diretto era abbastanza scontato e ha visto la vittoria di Milly Carlucci e i suoi ballerini vip di Ballando con le stelle: la trasmissione è stata seguita nella sovrapposizione da 6.082.000 telespettatori con il 26,45% di share. Italia’s Got Talent, condotto da Belen Rodriguez e Simone Annichiarico invece è stato seguito da 5.264.000 ed il 22,91% di share. La differenza dunque non è altissima ma tanto è bastato per archiviare la prima puntata con una sconfitta del clan di Mediaset che annovera anche Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi. Le altre differenze esistenti nel confronto dei dati Auditel dei due programmi sono nel target d’età: Ballando ha vinto grazie al contributo degli over 65, mentre il talent di Canale 5 ha prevalso nella fascia dai 4 ai 44 anni. Questo dato è molto importante e ci fa capire molto bene come sia importante anche la scelta del giorno di messa in onda di uno show: di solito i ragazzi il sabato sera sono fuori casa e quindi, in questo modo, Italia’s Got Talent perde telespettatori, a differenza degli affezionati over 65 che sono legati allo show danzereccio della Carlucci che conserva sempre la stessa struttura, lo stile e l’eleganza pacata di sempre. Insomma una sicurezza per coloro che vogliono gustarsi un tranquillo show del sabato sera, senza il pericolo di ritrovarsi di fronte a uomini e donne nude o che magari fanno strani spettacoli dal discutibile gusto.

Mirko Sciolan conquista il pubblico femminile di Ballando con le stelle

Esaminando la curva dei valori assoluti e quella dello share, viene confermato il successo di Ballando con le stelle per tutta la serata. Quindi il cast scelto da Milly Carlucci ha dato i suoi frutti ed è piaciuto al pubblico: il primo eliminato è stato Stefano Campagna ma la grande rivelazione è stata Anna Tatangelo che però è stata penalizzata dalla giuria nonostante la bravura, molti apprezzamenti del pubblico femminile sono arrivati per Mirko Sciolan, il ballerino professionista che accompagna Ariadna Romero, anche questa coppia però è stata penalizzata dalla giuria con un punteggio molto basso. In Italia’s Got Talent invece hanno lasciato il segno i Borotalko, dei ballerini che hanno indossato dei costumi simpatici, oppure i comici Verba Volant che hanno improvvisato basandosi su delle parole suggerite dai giurati, o ancora il saxofonista-dj-spogliarellista Thomas De Gobbi. Ma c’è stata anche Romina Carletti, una talentuosa ballerina e cantante di lirica che si è esibita unendo le due arti portando un pezzo lirico e una danza africana.

In futuro ci sarà un ribaltamento della situazione e Italia’s Got Talent prenderà il sopravvento su Ballando con le stelle? Potrebbe essere possibile visto che il distacco non è abissale e che il programma di Canale 5 unisce il talent alla comicità in stile la Corrida con personaggi amatissimi dal pubblico come Belen Rodriguez, Maria De Filippi e Gerry Scotti. Seguiremo tutti i risvolti di questa vicenda.

Italia's got talent sorpassa Ballando con le Stelle negli ascolti tv
Italia's got talent sorpassa Ballando con le Stelle negli ascolti tv
De Filippi teme per Italia’s Got Talent: Ballando con le stelle ci batterà
De Filippi teme per Italia’s Got Talent: Ballando con le stelle ci batterà
Stefano Scarpa è il vincitore di Italia’s got talent 2012
Stefano Scarpa è il vincitore di Italia’s got talent 2012
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni