Ballando con le stelle 2012 batte Italia’s Got Talent negli ascolti tv
È andata finalmente in onda la prima sfida che ha visto fronteggiarsi due grandi rivali: Ballando con le stelle su Rai 1 e Italia’s Got Talent su Canale 5. I due programmi sono considerati dei grandissimi cavalli di razza delle rispettive reti, capaci di attirare grandi quantità di telespettatori e la contrapposizione sicuramente danneggerà entrambi che difficilmente riusciranno a portare a casa grandi risultati come era successo nelle precedenti edizioni.
Il risultato del primo scontro diretto era abbastanza scontato e ha visto la vittoria di Milly Carlucci e i suoi ballerini vip di Ballando con le stelle: la trasmissione è stata seguita nella sovrapposizione da 6.082.000 telespettatori con il 26,45% di share. Italia’s Got Talent, condotto da Belen Rodriguez e Simone Annichiarico invece è stato seguito da 5.264.000 ed il 22,91% di share. La differenza dunque non è altissima ma tanto è bastato per archiviare la prima puntata con una sconfitta del clan di Mediaset che annovera anche Maria De Filippi, Gerry Scotti e Rudy Zerbi. Le altre differenze esistenti nel confronto dei dati Auditel dei due programmi sono nel target d’età: Ballando ha vinto grazie al contributo degli over 65, mentre il talent di Canale 5 ha prevalso nella fascia dai 4 ai 44 anni. Questo dato è molto importante e ci fa capire molto bene come sia importante anche la scelta del giorno di messa in onda di uno show: di solito i ragazzi il sabato sera sono fuori casa e quindi, in questo modo, Italia’s Got Talent perde telespettatori, a differenza degli affezionati over 65 che sono legati allo show danzereccio della Carlucci che conserva sempre la stessa struttura, lo stile e l’eleganza pacata di sempre. Insomma una sicurezza per coloro che vogliono gustarsi un tranquillo show del sabato sera, senza il pericolo di ritrovarsi di fronte a uomini e donne nude o che magari fanno strani spettacoli dal discutibile gusto.
Mirko Sciolan conquista il pubblico femminile di Ballando con le stelle
Esaminando la curva dei valori assoluti e quella dello share, viene confermato il successo di Ballando con le stelle per tutta la serata. Quindi il cast scelto da Milly Carlucci ha dato i suoi frutti ed è piaciuto al pubblico: il primo eliminato è stato Stefano Campagna ma la grande rivelazione è stata Anna Tatangelo che però è stata penalizzata dalla giuria nonostante la bravura, molti apprezzamenti del pubblico femminile sono arrivati per Mirko Sciolan, il ballerino professionista che accompagna Ariadna Romero, anche questa coppia però è stata penalizzata dalla giuria con un punteggio molto basso. In Italia’s Got Talent invece hanno lasciato il segno i Borotalko, dei ballerini che hanno indossato dei costumi simpatici, oppure i comici Verba Volant che hanno improvvisato basandosi su delle parole suggerite dai giurati, o ancora il saxofonista-dj-spogliarellista Thomas De Gobbi. Ma c’è stata anche Romina Carletti, una talentuosa ballerina e cantante di lirica che si è esibita unendo le due arti portando un pezzo lirico e una danza africana.
In futuro ci sarà un ribaltamento della situazione e Italia’s Got Talent prenderà il sopravvento su Ballando con le stelle? Potrebbe essere possibile visto che il distacco non è abissale e che il programma di Canale 5 unisce il talent alla comicità in stile la Corrida con personaggi amatissimi dal pubblico come Belen Rodriguez, Maria De Filippi e Gerry Scotti. Seguiremo tutti i risvolti di questa vicenda.