Baglioni e Carrà, Pupo e Clerici, tutte le novità di Rai Uno per l’anno prossimo
Alcune novità verranno introdotte nel panorama della programmazione serale di Rai Uno della prossima stagione. Sono nomi importanti, nuovi e tradizionali, che vanno ad intrecciarsi con quelle certezze che negli ultimi anni si sono assestate nel panorama della prima rete del servizio pubblico. Per la prossima stagione la rete diretta da Giancarlo Leone sarà dunque un misto di tradizione e nuove proposte, nuove si fa per dire, perché si parla di nomi cui il pubblico italiano è molto affezionato. Si parte a settembre, subito, con la riproposizione di un sabato che ha avuto ottimo successo a inizio 2014, Massimo Ranieri con il suo "Sogno e son desto", che Leone ha confermato per quattro sabato e al cui titolo verrà aggiunta, ragionevolmente, la desinenza "bis". A fare staffetta con lui a partire da ottobre ci sarà Milly Carlucci a con il ritorno previsto di "Ballando con le stelle", che quest'anno non sarà l'unico impegno che attende la conduttrice. Il format di successo andrà avanti sino a fine anno. Nello stesso periodo ripartirà un evergreen ormai di Rai Uno, quel Tale e Quale condotto da Carlo Conti al quale quest'anno spetta la conduzione del Festival di Sanremo, di cui ha parlato pochi giorni fa, aprendo tranquillamente anche ai concorrenti dei talent. Per il programma, giunto alla quarta edizione, la squadra è confermata almeno per quel che riguarda i giudici, con la triade Loretta Goggi, Christian De Sica e Claudio Lippi, divenuti imprescindibili.
Baglioni, Clerici e Carlucci tra fine anno e inizio 2015
Il periodo a cavallo tra dicembre e l'inizio dell'anno porterà le prime vere novità, che probabilmente segneranno l'intera stagione, perché al posto di Carlo Conti arriverà il venerdì di Paola Perego, per otto puntate con Cosi Lontani Così Vicini, a cui prenderà parte anche Albano, come la scorsa stagione. Arriva a gennaio invece il momento di Claudio Baglioni, che per la prima volta da solo, per due sabati, presenterà una tipologia di show su cui la Rai sta facendo molto affidamento negli ultimi anni: il suo si chiama Strada Facendo e ripercorre gli anni di carriera del cantautore romano. Sicuramente non mancheranno amici e ospiti d'onore a confezionare due serate che probabilmente annunciano ottimi ascolti. E Baglioni è solo l'antipasto del ritorno più atteso, dopo anni, sul primo canale Rai, di Raffaella Carrà ed il nuovo format ideato con Sergio Japino: Forte, Forte, Forte (questo il titolo), è un format completamente incentrato sulla ricerca di nuovi talenti, che in qualche modo segna una continuità con l'approccio a The Voice Of Italy, col quale bisognerà capire se c'è possibilità di coniugare i due impegni. Nello stesso periodo, ma al venerdì, serata in cui Rai Uno ha fatto molta strada negli ultimi anni, dovrebbe esserci il debutto del nuovo Senza Parole condotto da Antonella Clerici. Si tratterà di un viaggio nei sentimenti che si dedicherà alle emozioni, più che alle canzoni e alle ricette, in linea con show come Il treno dei desideri, che registrò un non scontato successo al tempo. E' un'alternanza per Antonellina, che per quest'anno farà riposare un Ti Lascio Una Canzone molto competitivo con Amici nella stagione appena conclusasi.
Il ritorno di Conti e Pupo nel finale di stagione
Ancora, dopo Raffaella Carrà, ritorna Milly Carlucci, quest'anno riposerà ben poco. Le spetterà rieditare quel Notti sul ghiaccio che non realizzò cattivi risultati, ma venne accantonato quasi inspiegabilmente. Finale di stagione che invece, che vedrà tornare in campo Conti dopo Sanremo, il suo Si può fare tornerà nuovamente ad abitare il venerdì sera, mentre al sabato potrebbe arrivare Frizzi, con un nuovo show, contestualmente a quel ritorno di Pupo col suo La Mia Banda suona il Pop, il quale doveva già vedere la luce quest'anno e che è stato nuovamente rimandato.