Bacio gay a Un Posto al Sole, pubblico diviso: “L’Italia non è ancora pronta”
Dove c'è una soap storica che chiude, Centovetrine, che qualche giorno fa ha annunciato la chiusura dei battenti (per la verità già prevista o ipotizzabile da qualche tempo), sembra che sull'altro fronte, quello Rai, c'è un prodotto di successo che dal 1996 continua ad appassionare milioni di italiani e pare non smettere di sortire l'effetto sperato, nonostante la fiction sia basata, fondamentalmente, sulla ripetizione degli eventi. Un posto al sole, che nasceva a rischio flop oramai molti anni fa, ha mostrato la scena di un bacio gay, affrontando l'argomento per la prima volta da quando il prodotto di Rai3 ha preso il via: dopo un primo contatto fisico durante un’esercitazione al corso di teatro, tra Sandro (il figlio dell’ambizioso imprenditore Roberto Ferri) e Alessio è arrivato il bacio. La scena dei due adolescenti, protagonisti della popolare soap opera ambientata a Napoli, è stata volutamente inquadrata da lontano, nel buio di una sala cinematografica. Il momento topico della puntata di venerdì 13 marzo ha, però, scatenato i commenti sui social network.
Qualcosa che non ha lasciato assolutamente indifferenti i telespettatori appassionati della soap, dividendo di fatto il pubblico da casa nelle abituali due frange, quella dei favorevoli e quella dei contrari. L'argomento, d'altronde, non poteva sortire effetto differente, visto che la tv italiana, quella generalista, ha cominciato relativamente tardi a porsi il problema di parlare di cose che accadono. E, soprattutto, l'ha sempre fatto con un certo sensazionalismo, in qualche modo eludendo la quota di naturalità di vicende di questo tipo. Ad ogni modo, dove qualcuno si è complimentato con gli autori della fiction per aver affrontato con serenità il tema, c'è chi ha definito il paese ancora non sia pronto.
Un bacio gay a #unpostoalsole, e ancora tutti a dire che non sia la soap migliore d'italia. W palazzo Palladini, sempre.
— Denai (@dueditanelcuore) 14 Marzo 2015
Bacio gay adolescenziale alle 21,14 in una soap opera per famiglie. Ma l'Italia non è' ancora matura per questo @RaiTre #unpostoalsole
— Dj Aniceto (@djaniceto) 13 Marzo 2015