15 Marzo 2015
10:06

Bacio gay a Un Posto al Sole, pubblico diviso: “L’Italia non è ancora pronta”

La puntata del 13 marzo della soap storica di Rai3 segna un momento tutt’altro che irrilevante per la tv nostrana, con il bacio tra Sandro e Alessio divide il pubblico tra favorevoli e contrari.
A cura di A. P.

Dove c'è una soap storica che chiude, Centovetrine, che qualche giorno fa ha annunciato la chiusura dei battenti (per la verità già prevista o ipotizzabile da qualche tempo), sembra che sull'altro fronte, quello Rai, c'è un prodotto di successo che dal 1996 continua ad appassionare milioni di italiani e pare non smettere di sortire l'effetto sperato, nonostante la fiction sia basata, fondamentalmente, sulla ripetizione degli eventi. Un posto al sole, che nasceva a rischio flop oramai molti anni fa, ha mostrato la scena di un bacio gay, affrontando l'argomento per la prima volta da quando il prodotto di Rai3 ha preso il via: dopo un primo contatto fisico durante un’esercitazione al corso di teatro, tra Sandro (il figlio dell’ambizioso imprenditore Roberto Ferri) e Alessio è arrivato il bacio. La scena dei due adolescenti, protagonisti della popolare soap opera ambientata a Napoli, è stata volutamente inquadrata da lontano, nel buio di una sala cinematografica. Il momento topico della puntata di venerdì 13 marzo ha, però, scatenato i commenti sui social network.

Qualcosa che non ha lasciato assolutamente indifferenti i telespettatori appassionati della soap, dividendo di fatto il pubblico da casa nelle abituali due frange, quella dei favorevoli e quella dei contrari. L'argomento, d'altronde, non poteva sortire effetto differente, visto che la tv italiana, quella generalista, ha cominciato relativamente tardi a porsi il problema di parlare di cose che accadono. E, soprattutto, l'ha sempre fatto con un certo sensazionalismo, in qualche modo eludendo la quota di naturalità di vicende di questo tipo. Ad ogni modo, dove qualcuno si è complimentato con gli autori della fiction per aver affrontato con serenità il tema, c'è chi ha definito il paese ancora non sia pronto.

È "Un posto al sole" ma sembra "Dexter": la svolta horror della soap piace al pubblico
È "Un posto al sole" ma sembra "Dexter": la svolta horror della soap piace al pubblico
Vietato il bacio gay sul palco del Concertone, la Rai: "Non lo sapevamo"
Vietato il bacio gay sul palco del Concertone, la Rai: "Non lo sapevamo"
Lucia Annunziata: "Cambiare orario a Un posto al sole? C'è uno studio in corso"
Lucia Annunziata: "Cambiare orario a Un posto al sole? C'è uno studio in corso"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni