Ascolti tv di Capodanno: vince la Rai, ma Gigi D’Alessio è il più twittato
La 13esima edizione de "L'Anno che Verrà", inossidabile classico del 31 dicembre televisivo, quest'anno condotto da Flavio Insinna e Nino Frassica sostituendo Carlo Conti di riposo per il Festival di Sanremo, è stato il programma preferito dagli italiani, registrando ascolti per 4.829.000 telespettatori per uno share del 27.44%.
Il Capodanno con "Gigi D'Alessio & Friends" perde la sfida degli ascolti, realizzando 3.973.000 telespettatori, per uno share del 22.75%. Quasi un milione netto di distacco, ma resta il programma più discusso sui social network, grazie al sapiente utilizzo di un meccanismo comunicativo innescato dall'hashtag #GigiAndFriends. Grazie al trend su twitter è stato possibile avere un metro in tempo reale, dei momenti più amati dal pubblico a casa. Su tutti è stato apprezzato l'omaggio a Mango, scomparso tragicamente sul palco durante un concerto a Policoro.
Sulle altre reti: "Dark Shadows", film in prima tv con Johnny Depp realizza un netto di appena 1.343.000 telespettatori per uno share del 7.1%. "Hugo Cabret", film di Martin Scorsese, in onda su Rai Due ha registrato ascolti per 855.000 telespettatori, share del 4.61%. Il Circo su Rai Tre realizza 1.971.000 telespettatori, per uno share del 10.4%. "A qualcuno piace caldo" su La7 viene visto da 401.000 telespettatori, per uno share del 2,13%. Chiude lo speciale "Terra 14" su Rete 4 viene preferito solo da 313.000 telespettatori, per uno share del 7.1%.