video suggerito
video suggerito

Ascolti flop per Ogni Mattina: la spiegazione di Adriana Volpe

Non passano inosservati i bassi ascolti del programma di Tv8, che si aggira sullo 0.5-0,8% di share. Adriana Volpe, però, non si lascia scoraggiare e annuncia che “i conti si faranno a giugno”. Dietro questi numeri, ci sarebbero anche le difficoltà di ricezione dovute al cambio di frequenza del canale.
A cura di Valeria Morini
15 CONDIVISIONI
Immagine

L'approdo a Ogni mattina ha segnato la rinascita professionale di Adriana Volpe, dopo l'amaro allontanamento dalla Rai e il rilancio passato per la Casa del Grande Fratello Vip. Gli ascolti del programma quotidiano di Tv8, però, non sono certo entusiasmanti: si può parlare di flop per la trasmissione? La Volpe stessa è intervenuta sull'argomento, ridimensionando quella che potrebbe apparire come un'analisi impietosa che non tiene conto di un particolare importante, vale a dire i problemi di frequenza che stanno interessando il canale. Tra i commenti a un post Instagram in cui ha ringraziato il pubblico al raggiungimento delle 100 puntate, la Volpe ha risposto a un follower che ha parlato di "ascolti disastrosi".

Faremo i conti quando la rete avrà finito di fare il passaggio di frequenze. Ci sono molte zone dove non ci vedono se non risintonizzano il canale. Facciamo i conti a giugno. Lì riceveremo le pagelle.

Gli ascolti di Ogni mattina

Quali sono, dunque, i dati Auditel del programma che, ricordiamo, va in onda, dal lunedì al venerdì dalle 9.45 alle 12 e dalle 12.35 alle 14? Ogni mattina è partito il 30 giugno e nei primi giorni di programmazione aveva registrato in media meno di 100mila spettatori con uno share intorno all'1%. Se analizziamo invece i numeri relativi agli ultimi tempi, andando a ritroso, vediamo che il programma ha totalizzato 58.000 spettatori (0,8%) lunedì 16 novembre, 31.000 spettatori (0,5%) venerdì 13 novembre, 58.000 spettatori (0,8%) venerdì 12 novembre, 31.000 spettatori (0.5%) mercoledì 11 novembre, 40.000 spettatori (0,6%) martedì 10 novembre, 41.000 spettatori (0,6%) lunedì 9 novembre.

I problemi di frequenza di Tv8, Cielo e Sky TG24

Ogni mattina sta insomma registrando numeri sicuramente bassi e fatica a imporsi sulla concorrenza. Il problema potrebbe effettivamente dipendere anche dalla difficoltà a livello di trasmissione, che – in particolare da inizio ottobre – interessa TV8, Cielo e Sky TG24. La modifica definitiva delle frequenze, infatti, sarà attiva non prima del 1 gennaio 2021, quando le tre reti saranno collocate all’interno del multiplex MUX Mediaset 1. A partire da quella data i tre canali non saranno più disponibili "in modalità provvisoria" e per accedervi sarà necessario risintonizzare il proprio televisore. A quel punto, però, dovrebbero essere regolarmente funzionanti in tutta Italia.

Immagine
15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views