Il ritorno di Antonella Clerici in prima serata su Rai1 era nell'aria e già nei giorni scorsi circolavano voci che volevano la conduttrice al lavoro con la direzione di rete per un nuovo progetto. Dopo le difficoltà patite nel corso di questa stagione, Clerici tornerà con "Sei un mito", un nuovo talent show per giovanissimi in onda sulla prima rete del servizio pubblico in quattro serate. Sebbene la conduttrice avesse annunciato una versione rinnovata di "Ti Lascio una canzone" in primavera, la concessionaria pubblicitaria della Rai fa riferimento al prossimo autunno. Queste le informazioni fornite dal sito di Rai Pubblicità: "Antonella Clerici torna a indossare i panni di talent scout. Dopo aver lanciato star come Il volo e promesse musicali come Sofia Tornambene, Alberto Urso, Christian Imparato, Angelica Cinquantini e Tecla Insolia". Maggiori dettagli sul programma arriveranno in occasione della presentazione dei palinsesti Rai della stagione televisiva 2020-2021.

La doppia rivincita di Antonella Clerici

Per Antonella Clerici "Sei un mito" rappresenterebbe una doppia rivincita. Da una parte la conduttrice torna in prima serata con un progetto tutto suo dopo una stagione complicata, segnata proprio dalla sua assenza in prime time e il dispiacere da lei palesato pubblicamente per le decisioni del direttore di rete Teresa De Santis. L'arrivo di Stefano Coletta alla guida della prima rete, connesso alla partecipazione a Sanremo di Antonella Clerici come co-conduttrice, sono elementi che hanno creato le condizioni per il ritorno in prima serata di Antonella Clerici.

Antonella Clerici e i talent show

Si tratta di una sua rivincita anche per la tipologia di programma, un talent per ragazzi. Mesi fa, a poche ore dalla vittoria di Sofia Tornambene a X Factor, la conduttrice rivendicava la "paternità" sul giovane talento, che in effetti aveva già partecipato a "Sanremo Young". Il talent, un genere che di per sé ha sempre faticato a sfondare sulle reti Rai, è stato croce e delizia della carriera televisiva di Antonella Clerici, la quale aveva aperto la stagione dei talenti-bambini in Tv con "Ti Lascio una Canzone", da cui sono nati progetti come Il Volo. Programma che è stato poi molto criticato proprio per l'eccessiva esposizione mediatica dei protagonisti. Il ritorno in video con un programma simile significa che l'azienda ha intenzione di riprovarci, forte del fatto che le ultime edizioni del Festival di Sanremo ci dicono che ad avere la meglio sono quegli artisti che la Rai ha cresciuto in casa, non quelli provenienti da talent come Amici e X Factor.