Antonella Clerici e la cena d’addio alla Prova del Cuoco: “Sarete sempre nel mio cuore”
"Con le mie ragazze di sempre… abbiamo lavorato e condiviso tutto per tanti anni. Un pezzo di vita. Grazie. Non è un addio, sarete con me nel mio cuore". E ancora: "Non è un addio ma un arrivederci, grazie di tutto". Con queste parole, Antonella Clerici saluta lo staff de La prova del cuoco, pubblicando su Instagram le foto della cena che ha sancito i saluti, prima della sua partenza da Roma. La conduttrice ha deciso di lasciare sia la Capitale che il programma che le ha regalato più gioie e soddisfazioni, dopo ben 18 anni di conduzione.
Perché Antonella Clerici ha lasciato La prova del cuoco
L'addio in diretta tv è avvenuto nell'ultima puntata stagionale della trasmissione, quando la presentatrice è scoppiata più volte in lacrime: "È stata una mia scelta ma non pensavo che sarebbe stata così dura, l’ho voluto perché penso che la vita debba andare avanti, corra veloce ed è soggetta a bisogni diversi". Le motivazioni che hanno spinto la Clerici a lasciare il programma sono infatti di natura personale. La conduttrice legnanese ha scelto di interrompere il troppo gravoso impegno quotidiano e trasferirsi nella campagna alessandrina con la figlia Maelle e il compagno Vittorio Garrone. Ha parlato più volte di decisione molto sofferta ma necessaria: a contribuire a questo cambiamento radicale, anche la morte dell'amico Fabrizio Frizzi: "Lui che adorava sua figlia Stella e che se ne è andato così precocemente. Dovevo davvero fermarmi e spostare le mie priorità, ed è stata la pancia a dirmelo".
Al suo posto Elisa Isoardi, l'addio di Anna Moroni
Sarà una Prova del cuoco molto diversa, quella che ricomincerà a settembre. Al posto della Clerici vedremo Elisa Isoardi, che già aveva sostituito Antonellina durante la maternità. In attesa di capire se ci saranno cambiamenti nel cast, è certo l'addio di Anna Moroni, per tanti anni storica spalla del programma culinario.
I nuovi progetti di Antonella Clerici
Il trasferimento al Nord non segna affatto uno stop professionale per la Clerici, che sarà anzi indaffaratissima nella prossima stagione. La vedremo però solo in prima serata: a fine ottobre in Portobello, rischioso ma già attesissimo progetto di remake dell'indimenticato show di Enzo Tortora, poi con Sanremo Young. Infine, ad aprile-maggio sarà al centro di una terza trasmissione di cui non sono ancora stati rivelati dettagli. Intanto, il saluto ai colleghi, ovviamente con una cena a base di ottima cucina italiana, è stato l'ennesimo momento di commozione.