Annalisa Minetti: “Con occhiali speciali sono autonoma, leggo e riconosco le persone”
Annalisa Minetti, ospite della puntata di Domenica Live trasmessa il 23 maggio, ha parlato degli occhiali speciali che le hanno permesso di essere ancora più autonoma. Sono muniti di un dispositivo che funziona anche offline. In meno di due secondi, il dispositivo elabora ciò che ha davanti, che si tratti di un oggetto o di una persona. Se ha davanti una pagina, la legge. Se vede un volto, informa Annalisa Minetti della presenza di quella persona. Tra i tanti usi possibili, permette anche di poter fare la spesa, tramite il riconoscimento delle banconote. Un passo avanti che ha emozionato Annalisa Minetti.
L'autonomia ritrovata da Annalisa Minetti
Annalisa Minetti ha sempre cercato di sfidare i suoi limiti. Questa speciale tecnologia, le ha permesso di conquistare l'autonomia che desiderava. La cantante ha spiegato a Barbara D'Urso: "Grazie a questi occhiali sono tornata a essere assolutamente autonoma. C'è un dispositivo che funziona offline, non ha bisogno di Internet, di Google, di nulla. È tutto qui dentro e nell'arco di due secondi elabora il prodotto che ha davanti, legge…e lo fa in maniera autonoma. Non sei tu a dover dire: ‘Voglio leggere'. Lui lo fa. E riconosce soprattutto i volti delle persone care. Io mi sono emozionata una cifra".
Le lacrime della madre Filomena
Barbara D'Urso ha invitato Annalisa Minetti a togliere gli occhiali. Poi, le ha fatto una sorpresa. In studio, infatti, è entrata la madre Filomena che è scoppiata a piangere di felicità. Le due non si vedevano da luglio dello scorso anno. La signora Filomena ha commentato: "Questa svolta degli occhiali è meravigliosa. È una cosa bellissima, una grande opportunità". Annalisa Minetti ha spiegato che se avesse avuto gli occhiali, avrebbe saputo subito della presenza di sua madre in studio: "Gli occhiali mi avvisano se c'è mia madre" e ha concluso: "Mi ridà una sensazione di autonomia, di essere proprietaria di me stessa".