video suggerito
video suggerito

Andrea è terzo classificato a MasterChef Italia 2

Con Maurizio passato direttamente alla finale, Andrea perde la Invention Race con Tiziana classificandosi così al terzo posto di questa seconda edizione di Masterchef Italia.
25 CONDIVISIONI
andrea-masterchef

Grande puntata di Masterchef Italia 2"La Mistery Box più difficile che avete affrontato finora". Esordisce così Barbieri ed effettivamente così è stato. Alla fine la prova viene superata da Maurizio che passa così direttamente in finale. L'ingrediente principale della Mistery Box è  il foie gras, il fegato grasso di anatra o di oca. Andrea non aveva la minima idea di come cucinarlo ed ha optato alla fine per una foie gras scottato in padella, con cipollotto caramellato all'aceto balsamico e un passito alle mele. Bastianich boccia: "E' come una macchina d'epoca, spandi olio dapertutto". Anche per Barbieri, Andrea poteva fare molto meglio. Il giudizio di Carlo Cracco è insindacabile: "Manca sale è crudo. Il fois gras ha un sapore grasso, se tu metti il miele, diventa tutto dolce".

Anche Tiziana punta ad una scaloppa di fois gras aromatizzata al rosmarino e aceto balsamico, caramellate con miele, passito e succo d'arancia. Il giudizio di Barbieri non è dei migliori: "Il problema del fois gras è che crudo non si mangia mai, è molto difficile cucinarlo". Per Carlo Cracco e Joe Bastianich è invece buono. Maurizio stupisce con un fois gras in doppia crosta con una copertura di pistacchi e zucca. Cracco, però, lo distrugge: "Non riesci mai a chiudere un piatto, manca sempre qualcosa". Joe Bastianich: "Dal punto di vista della cottura è il più appetitoso, i sapori son tanti". Per Barbieri invece il sale non fa la differenza.

L'invention race tra Andrea e Tiziana è stato vinto da Tiziana al meglio dei due punti Le regole erano semplici: sotto tre cloches tre tipologie di alimenti totalmente differenti. La prima prova è stata serratissima: Andrea e Tiziana hanno scelto la carne rossa e sotto la cloches appare l'agnello. Andrea ha creato l'agnello del buon ricordo, con salsa alla senape e servito con cipollotti caramellati e salsa di yogurt. Giudizio unanime dei maestri chef: è buono. Tiziana crea un carretto di agnello, cucinato con l'osso. Anche in questo caso i giudici sono tutti d'accordo sulla bontà di questo piatto.

Nella seconda prova Tiziana sceglie i legumi, le capitano i piselli di spello. Andrea sceglie invece la verdura fresca, sotto la cloches ci sono i ravanelli. Ed Andrea realizza dunque un minestrone di verdure miste, con Cracco scettico e Bastianich che lo prende in giro: "Dopo tutti i risotti e le carni che hai preparato, avresti mai immaginato che la tua esistenza esisteva in una cassettina di verdure?". Alla fine Tiziana deve arrendersi e la seconda prova viene vinta da Andrea.

La terza prova è stata  decisiva. Tra frutta, formaggi e zuccheri, queste le scelte: entrambi formaggi. Il mascarpone. Andrea crea una crema di torrone su una base di biscotto, condita da una salsina al cioccolato: è un torrone sbagliato, dirà Andrea. Tiziana propone un tiramisù rivisitato e lo chiama Aquilone di Tiramisù rivisitato. I due piatti sono ugualmente crudi, Barbieri liquida con una frase che si rivela fondamentale: "La prima cosa che colpisce in un dessert è l'impiattamento". Migliore quello di Tiziana, che è così la seconda finalista. Come previsto. Riuscirà a vincere Masterchef?

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views