139 CONDIVISIONI

Anche Carlo Conti scappa dalla sfida con Maria De Filippi, Top Dieci cambia giorno

La nuova edizione di Top Dieci, inizialmente prevista al sabato sera, partirà a quanto pare venerdì 23 aprile. Una decisione, quella di Rai1, per tutelare un progetto ed evitare lo scontro con Maria De Filippi che, in questa stagione, sta collezionando ascolti stratosferici al sabato sera con i suoi programmi.
A cura di Andrea Parrella
139 CONDIVISIONI
Immagine

Si vociferava già da alcune settimane, ora sembra una certezza: la seconda stagione di Top Dieci andrà in onda di venerdì sera. Non più il sabato, come inizialmente previsto. Carlo Conti torna con il format inaugurato nel 2020 durante i primi mesi della pandemia, ma questa volta eviterà lo scontro con l'amica Maria De Filippi, in onda al sabato con un serale di Amici che quest'anno non ha rivali in fatto di ascolti, riuscendo anche a toccare picchi da 6 milioni di telespettatori.

Quando inizia Top Dieci

La prima puntata di Top Dieci, stando a quanto emerge in queste ore è stata quindi anticipata e la data di partenza è fissata per venerdì 23 aprile, giorno in cui era inizialmente fissata la sesta puntata di Canzone Segreta (un meglio di cui avevamo accennato qui) probabilmente anticipata al martedì della stessa settimana, come sostiene il blog di Davide Maggio, o posticipata a data futura.

Che ne sarà del sabato sera di Rai1?

Il dato dello spostamento di Carlo Conti è un tassello aggiuntivo a quella grande crisi del sabato sera che in questo momento attraversa Rai1. Una crisi iniziata anni fa che coinvolge anche il volto di punta della rete, il quale invece a gennaio si era misurato con la sfida a Maria De Filippi tentando un remake di Affari Tuoi. Le difficoltà della prima rete del servizio pubblico al sabato sera sono palesi e questa seconda fase di pandemia, paradossalmente, ha ampliato la forbice che separa il seguito dei programmi di Rai1 da quello della corazzata De Filippi. Se C'è posta per te è sempre stato una certezza, l'effetto resto a casa ha contribuito a rafforzare anche gli altri due format storici di Canale 5, Tu si que vales e Amici. L'impressione è che, per recuperare questo svantaggio, serva un progetto editoriale prima che dei titoli isolati. Soluzione, quest'ultima, che non è parsa funzionale alle esigenze, visto che tutti i progetti-evento di questa stagione sono stati schiacciati dalla concorrenza.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views