103 CONDIVISIONI
31 Maggio 2015
10:37

“Amici” sfiora i 5 milioni e sbanca gli ascolti, doppiato “Senza parole”

Trionfo assoluto per il talent di Maria De Filippi. La semifinale, con Ricky Martin e Roberto Saviano, porta casa 4.908.000 telespettatori e uno share del 24.58%. L’ultima puntata dello show di Raiuno si deve accontentare delle briciole, con 2.745.000 telespettatori e uno share del 13.47%.
A cura di Valeria Morini
103 CONDIVISIONI

La serata di sabato 30 maggio è stata segnata dall'attesissima semifinale di "Amici 14", che ha letteralmente sbancato gli ascolti, doppiando i rivali di "Senza parole" su Raiuno e portando a casa ben 4.908.000 telespettatori, per uno share del 24.58%. Non c'è storia quando si tratta del talent di Maria De Filippi. Considerando che lo show condotto da Antonella Clerici era alla sua ultima puntata e che la finalissima di "Amici" andrà in onda venerdì 5 giugno (per evitare la concomitanza con la finale di Champions League), si può dire che la Maria nazionale si è confermata, anche per quest'anno, la regina incontrastata del sabato sera televisivo. La rete ammiraglia Rai si deve accontentare delle briciole: "Senza parole" porta a casa 2.745.000 telespettatori, e uno share del 13.47%.

La semifinale di "Amici" ha visto l'eliminazione di Giorgio (della squadra Blu) e una folta presenza di ospiti illustri, come Ricky Martin, Massimo Ranieri, Renato Zero, Cristiano De André e Nek. Inoltre, è tornato per la terza volta Roberto Saviano, che ha emozionanto ancora una volta raccontando la commovente storia di Michaela DePrince. Su Raiuno, d'altra parte, il programma della Clerici ha visto la presenza di Antonello Venditti, Orietta Berti, Anna Tatangelo, Francesco Arca, Cesare Bocci e Lorella Cuccarini. Forse la Rai ha reagito alle proteste della presentatrice, che aveva accusato l'azienda di non concederle ospiti abbastanza ilustri? In ogni caso, per tutto il corso della stagione, non c'è mai stata gara tra "Amici" e "Senza parole". Nonostante la sua longevità e il fatto che sia indirizzato soprattutto a un pubblico giovanissimo, il successo del programma sembra non arrestarsi.

Segnaliamo per completezza gli altri dati della serata. Il film "Non puoi nasconderti per sempre" ha registrato su Raidue 1.315.000 telespettatori, con share del 5.84%. Su Raitre, il classico appuntamento con "Ulisse – Il piacere della scoperta" ha totalizzato 1.843.000 telespettatori (share 9.36%). Su Italia 1, il film "Harry Potter e il prigioniero di Azkaban" ha registrato un netto di 1.740.000 telespettatori (share 8.42%). Il film "Urban Justice – Città violenta" di Rete 4 ha portato a casa un netto di 1.306.000 telespettatori, con share 5.99% e, infine, "Il meglio del Paese delle Meraviglie" ha registrato 638.000 telespettatori, con share del 2.81%.

103 CONDIVISIONI
"Amici" batte ancora "Senza Parole", la De Filippi si conferma regina degli ascolti
"Amici" batte ancora "Senza Parole", la De Filippi si conferma regina degli ascolti
Tu si que vales 2 cresce negli ascolti, quasi 5 milioni davanti alla tv
Tu si que vales 2 cresce negli ascolti, quasi 5 milioni davanti alla tv
Amici 2015 continua a far sognare, ascolti sempre più in alto
Amici 2015 continua a far sognare, ascolti sempre più in alto
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni