26 Maggio 2016
00:22

Amici 2017 casting e anticipazioni: grande attesa per Morgan e i nuovi direttori artistici

Termina l’edizione 2016 del talent di Maria De Filippi e già si pensa alla prossima stagione. La sola certezza è che a giugno verranno aperte le selezioni di Amici 2017 ci sarà. Ma chi saranno i direttori artistici? Su quale rete andrà in onda il serale? Morgan ci sarà?
A cura di Andrea Parrella

Nemmeno il tempo che una stagione di Amici termini e siamo già proiettati a quella successiva. Il serale di Amici 2016 si è chiuso con la finale di mercoledì 25 maggio. E adesso? Dopo essere stati inebriati da un'edizione di Amici dalla grande eco mediatica, Maria De Filippi non perde tempo e ha già annunciato sul suo sito la partenza dei casting per la sedicesima edizione di Amici, il programma televisivo che più di tutti si è dimostrato capace di trovare agli allievi una collocazione lavorativa dopo l'effimero momento di celebrità. Sull'edizione del serale di Amici 2017 restano tuttavia aperte molte domande che, al momento, non sono ancora chiare e che probabilmente resteranno opache per molti mesi ancora. Chi saranno i nuovi direttori artistici? Morgan sarà ancora giudice di Amici? E soprattutto: Amici 2017 andrà in onda su Canale 5 o su un'altra rete?

Direttori artistici del serale di Amici 16

Partiamo dalla prima questione: i direttori artistici resteranno probabilmente un mistero, come da due anni a questa parte, sino al prossimo marzo. La novità del numero raddoppiato di questa stagione ha certamente portato brio al programma, ma l'impressione è che tra la coppia J-Ax e Nek e quella composta da Elisa ed Emma Marrone, ci fosse una sproporzione di forze piuttosto netta. I nomi possibili per un'eventuale sostituzione potrebbero essere i soliti, come quello di Alessandra Amoroso o, perché no, l'arrivo di Valerio Scanu per appianare i disagi causati dalle sue ultime affermazioni, quando ha denunciato il mancato sostegno della De Filippi momenti di difficoltà. Tuttavia non si fa fatica a credere che sarà ripetuta la formula del doppio direttore artistico per squadra.

Morgan giudice di Amici 2017

A contribuire fortemente alla sostenibilità dello show (quest'anno il serale di Amici 2016 è stato prevalentemente questo, uno show), ci ha di certo pensato l'ingresso di Morgan nel talent di Maria De Filippi. Grandi elogi reciproci, complimenti come non vi fosse un domani e un Marco Castoldi che si è dimostrato ragionevolmente equilibrato nella sua presenza: non troppo estremo nei giudizi, ma sempre impegnato a scansare l'anonimato. Ci sarà Morgan ad Amici 2017? Nulla v'è di certo, ma le piaggerie reciproche in conferenza stampa tra il musicista e la conduttrice sono un importante indicatore. "Ad Amici tornerei volentieri – ha detto Morgan – Forse non sono stato irascibile, ma tracotante sì. Non mi piace vedermi così. Spero che Maria investa ancora su di me". Dalla sua Maria ha risposto: "Non mi hai deluso, anzi. Sarei felice se tu ci fossi". Lui ha dunque promesso di pensarci. Volendo immaginare delle previsioni, all'80% Morgan sarà della partita al serale di Amici 16.

Amici 16 su Canale 5?

Mentre si spera che la prossima edizione del serale di Amici vada in onda in diretta, l'ultima domanda è sostanziale, anche se non comprometterebbe il format stesso. In queste settimane, dopo aver punzecchiato Mediaset invitando l'azienda a sostenere di più i propri programmi, Maria De Filippi ha più volte affermato di non essere certa della sua permanenza a Mediaset. Andrà via? La sua storia televisiva fa credere di no, ma tecnicamente la sanguinaria, producendo con la sua casa, la Fascino, i programmi che conduce, sarebbe libera di portare il format ovunque: Maria De Filippi a Sky, il serale di Amici 2017 in Rai, il talent sbarca su Real Time sono tutti titoli tecnicamente possibili, per quanto improbabili. Eppure lei continua a non sbilanciarsi, preferendo il silenzio perché "le trattative non si fanno sui giornali o sui siti".

Come partecipare alle selezioni di Amici 16

Resta la certezza dei casting per la prossima edizione di Amici, la numero sedici. Pochi giorni fa sul sito ufficiale di Maria De Filippi è stato pubblicato l'avviso che a giugno 2016 partiranno le selezioni per la nuova edizione di Amici. Il talent, quindi, torna di certo: Amici 2017 si farà. Come fare per candidarsi alle selezioni di Amici? Per poter partecipare ai casting è necessario iscriversi al sito witty.it oppure è possibile presentarsi direttamente agli studi di Roma quando la redazione pubblicherà sul sito ufficiale mariadefiippi.mediaset.it le date dei casting di Amici.

Il vincitore di Amici 2016 è Sergio Sylvestre

È stato Sergio Sylvestre a vincere "Amici 2016". Con il 61% dei voti, il "big boy" di questa edizione ha battuto la favorita Elodie Di Patrizi, classificatasi al secondo posto con il 39% delle preferenze. A lei è andato il premio della critica assegnato dai giornalisti presenti in sala. Incredulo Sergio che fino alla fine non è riuscito a sperare di poter alzare la coppa del vincitore, tanto che è stata la conduttrice Maria De Filippi a spingerlo a festeggiare sul palco la sua vittoria portando in alto il premio che il cantante si è guadagnato questa sera sul campo.

Amici 2016 anticipazioni serale: ci saranno 4 direttori artistici
Amici 2016 anticipazioni serale: ci saranno 4 direttori artistici
Nek e J-Ax ad Amici 2016, sono i nuovi direttori artistici della squadra blu
Nek e J-Ax ad Amici 2016, sono i nuovi direttori artistici della squadra blu
Amici 2017, tutte le novità della nuova stagione dopo l'addio di Emma Marrone
Amici 2017, tutte le novità della nuova stagione dopo l'addio di Emma Marrone
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni