Nel corso della conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo 2020, Amadeus ha parlato a lungo della squalifica di Bugo e Morgan. Il conduttore ha spiegato che non ci sono possibilità che Bugo possa eseguire il brano ‘Sincero' durante la finale della kermesse canora, neanche senza Morgan. La squalifica è definitiva.

I motivi della squalifica di Bugo e Morgan

A seguito delle domande dei giornalisti che chiedevano se fosse possibile riascoltare il brano di Bugo e Morgan durante la quinta serata del Festival di Sanremo 2020, è stato chiarito che le motivazioni della squalifica rendono impossibile il ritorno in gara dei due artisti: "La canzone viene esclusa dalla gara per la modifica del testo e poi per il ritiro. È Bugo che si è fisicamente ritirato. È uscito di scena e non è più rientrato. Questo porta alla squalifica". Amadeus, dunque, ha precisato:

"Bugo e Morgan non ci saranno stasera. Bugo è molto sereno. È ovvio che non sia in gara, né fuori gara come esibizione. Da regolamento è automatica la squalifica. Nel momento in cui lasci il palco, il giorno dopo non c'è modo di esibirsi. Se fosse andato via Morgan, ci sarebbe stato il dubbio. Ma è andato via il titolare della canzone".

Il motivo della lite tra Bugo e Morgan

Amadeus ha svelato ai giornalisti di essere riuscito ad andare a letto solo alle 04:30: "Sono andato in giro per Sanremo a cercare Bugo, poi l'ho trovato e abbiamo chiacchierato". Gli è stato chiesto se sia vero che i due artisti sono venuti alle mani dietro le quinte. In proposito, il conduttore ha dichiarato:

"Quello che è accaduto dietro le quinte io non lo so, so che tra loro c'è stato un problema personale, credo sia giusto che lo raccontino i protagonisti. Il dato scontato è che il testo non poteva essere cambiato. Dietro al palco gli artisti possono fare ciò che vogliono, per me è il testo che fa fede. Quel cambiamento, Bugo ovviamente non l'ha potuto accettare. Non ci sono telecamere dietro le quinte. Magari un tecnico li avrà visti".

Cosa hanno detto Bugo e Morgan ad Amadeus

Entrambi gli artisti si sono scusati con Amadeus per quanto accaduto. Il conduttore si è mostrato molto comprensivo nei confronti di entrambi: "Bugo è di un'educazione pazzesca. La prima cosa che mi ha detto è stata ‘Ti chiedo scusa‘. Era affranto per avermi creato un problema. Mi ha detto: ‘Con tutto quello che hai da fare sei qui alle 4 a parlare con me, grazie'. Gli ho detto che secondo me le radio trasmetteranno il suo brano. Morgan mi ha mandato un messaggio dicendosi dispiaciuto. È genio e sregolatezza. Loro sono molto amici, si vogliono bene, mi auguro che possano risolvere e portare in giro questa canzone".