156 CONDIVISIONI
27 Maggio 2021
18:59

Alessandra Mastronardi: “Un onore interpretare Carla Fracci, addio dolce signora della danza”

Alessandra Mastronardi ha ricordato Carla Fracci con parole cariche d’affetto. L’attrice che interpreterà l’étoile nel film “Carla”, l’ha descritta come “leggera ma fortissima, elegante e bellissima”. Ha avuto modo di conoscerla durante le riprese del film e oggi ne serba un bellissimo ricordo.
A cura di Daniela Seclì
156 CONDIVISIONI

Alessandra Mastronardi ha avuto modo di conoscere Carla Fracci in occasione delle riprese del film "Carla". L'attrice, infatti, interpreterà la più grande ballerina italiana di tutti i tempi nel film prodotto da Rai Fiction e Anele. Ispirato all'autobiografia di Carla Fracci "Passo dopo passo – La mia storia", è stato realizzato con la consulenza della stessa Fracci, del marito Beppe Menegatti e della loro collaboratrice Luisa Graziadei. Oggi, il mondo piange la morte di Carla Fracci e l'attrice che porterà la sua storia sul piccolo schermo, l'ha ricordata con parole cariche d'affetto.

Alessandra Mastronardi interpreterà Carla Fracci

Nella foto in alto, Alessandra Mastronardi sorride accanto a Carla Fracci. Lo scatto è stato realizzato da Assunta Servello il 1° marzo 2021 al Teatro alla Scala di Milano, mentre erano in corso le riprese del film Carla. Oggi, l'attrice ricorda l'étoile ed esprime quanto sia onorata di avere avuto la possibilità di conoscerla personalmente:

“Come una libellula ferma nell’aria ma con le ali in perenne, impercettibile movimento, leggera e nello stesso tempo fortissima, elegante, bellissima, sei andata via così…tu che le amavi così tanto le libellule. Penso a te cara Carla, un giorno triste per tutti noi. Ci hai lasciato un meraviglioso messaggio, che con il vero lavoro, i sacrifici, cuore e dedizione i sogni diventano più tangibili e veri. Addio dolce Signora della danza. È stato oltre più che un onore avere avuto la possibilità di poter entrare nelle tue scarpette".

L'esigenza di raccontare la straordinaria vita di Carla Fracci

Anche Maria Pia Ammirati e Gloria Giorgianni hanno voluto rivolgere un ultimo saluto a Carla Fracci e hanno spiegato perché hanno avvertito l'esigenza di raccontare la sua vita. La direttrice di Rai Fiction ha dichiarato:

“Dovevamo raccontarla Carla Fracci, questa donna che ha lottato nella vita e che la vita ha piegato alla sua grazia di artista. E la sua morte, mentre ci colpisce per il vuoto che lascia, di emozioni, volontà, coraggio, bellezza, ci carica ancor più di responsabilità nel raccontare di lei e restituire la sintesi della sua avventura umana. Voglio ricordare l’orgoglio e la fierezza elegante della sua identità, la rivendicazione della maternità contro tanti pregiudizi e l’impareggiabile dono di riscattare la durezza dell’esistenza nell’assoluto della danza”.

Gloria Giorgianni, founder di Anele, le ha fatto eco: “L'emozione più grande l'ho provata il giorno in cui la Signora Fracci è venuta a trovarci sul set. Vederla insieme a noi sul set del film che racconta la sua storia e la sua vita, è stato intenso e anche molto divertente, perché lei ha partecipato attivatamene alle riprese, chiedeva, si informava, era incuriosita da tutto".

Il film Carla prossimamente su Rai1

Il film Carla andrà in onda prossimamente su Rai1. Ambientato a Roma, Orvieto, Milano e al Teatro alla Scala, racconterà l'étoile a partire dall'infanzia e arrivando fino alla consacrazione. Era il 1946 quando la ballerina iniziava a studiare proprio al Teatro alla Scala. Nel 1956 conseguiva il diploma e nel 1958 diventava prima ballerina. Il film porterà sul piccolo schermo la sua dedizione, lo spirito di sacrificio, la grazia che traspariva da ogni suo gesto, la tecnica appresa con impegno e poi le sue esibizioni sui palchi più prestigiosi. Un'occasione per ricordarla e renderle omaggio.

156 CONDIVISIONI
Addio a Carla Fracci, in autunno su Rai1 un film sulla sua vita con Alessandra Mastronardi
Addio a Carla Fracci, in autunno su Rai1 un film sulla sua vita con Alessandra Mastronardi
È morta Carla Fracci, la regina della danza italiana si è spenta a 84 anni
È morta Carla Fracci, la regina della danza italiana si è spenta a 84 anni
135 di Videonews
Carla Fracci, la regina delle ballerine
Carla Fracci, la regina delle ballerine
14.197 di Cronaca
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni