Alessandra Amoroso regina di Amici
E' lei la regina di Amici. Alessandra Amoroso, nata a Galatina il 12 Agosto del 1986, ha vinto l'ottava edizione del noto talent show e stasera si è riconfermata in assoluto la cantante più amata, sia dal pubblico che dalla critica discografica italiana. Timbrica sabbiata con tendenze black, riconosciute dai suoi insegnanti nella scuola e dallo stesso Luca Jurman, che l'ha spesso paragonata ad Anita Baker, idolo della musica jazz, soul e R&b.
L'estrema capacità di commuoversi l'ha di frequente esposta all'etichetta di artista sensibile e piagnucolona, a tratti criticata a causa della lacrima facile, sebbene forse sia stato proprio questo suo lato umano molto sviluppato ad accorciare le distanze con il pubblico. Tre dischi di platino rispettivamente per l'EP Stupida, e per gli album Senza Nuvole, Il mondo in un secondo e Cinque passi in più; tre Wind Music Award vinti (2009/2010/2011) per le vendite degli album Stupida, Senza Nuvole e Il mondo in un secondo. Osannata in ben due Festival di Sanremo, al fianco dei compagni di avventura Valerio Scanu e Emma Marrone, che poi ne hanno vinto le edizioni pare anche per merito della Amoroso e del suo intervento sul palco dell'Ariston.
"Sandrina", così ama farsi chiamare dai suoi fan, non perde un colpo e colleziona un successo dopo l'altro, mantenendo intatta la freschezza da 25enne ancora incredula di fronte alle continue manifestazioni di stima degli addetti ai lavori e di affetto del milione di fan che la segue su Facebook. Anche Maria De Filippi, madre putativa televisiva sempre al suo fianco nella creazione di un'identità artistica post-talent, ha rimarcato il potere acquisito sul web e in quella fitta rete di consensi che corre tra i vari social network. In una recente intervista al quotidiano Repubblica, postuma al Festival di Sanremo 2012, tese a sottolineare:
Non puoi imbrigliare il web a tuo piacimento, devi lasciarlo libero. Quello è il potere della community di Amici. Alessandra Amoroso ha 870mila fan su Facebook, ma io non sto mai a ufficializzare questi dati. E' un pubblico che segue le sue regole, naviga libero, guarda e twitta, non ci puoi scendere a patti.
E' così Alessandra: non è "stupida", non resta "immobile" di fronte alle emozioni e torna a trionfare sul podio di Amici in una finalissima "senza nuvole".