Sabato 14 novembre è ripartito Amici con una nuova stagione, la cui versione serale andrà in onda nel 2021. Per inaugurare questa fase iniziale che ha visto la formazione della classe dei cantanti e ballerini, sono apparsi alcuni ex allievi del talent, tra cui Alessandra Amoroso. I fan più affezionati sono rimasti inevitabilmente stupiti quando la cantante ha ringraziato Maria De Filippi e Rudy Zerbi dimenticando invece Luca Jurman, che la sostenne molto quando partecipò al programma nel 2009. Jurman stesso ha commentato la cosa, attaccando la Amoroso.

La critica di Luca Jurman

"I ricordi di solito dovrebbero far stare bene, peccato che sentire qualcuno che ti dice: "Ciao Luca, scusa se ti disturbo ma oggi è ripartito il programma -amici-, sai che (A.A.) ha ringraziato Zerbi? Ma non l’avevi fortemente voluta tu al suo ingresso??", ha scritto Jurman su Facebook, lasciando intendere non solo la delusione per il mancato grazie, ma anche un allontanamento da parte della Amoroso avvenuta tempo fa.

Ora: va bene tutto, ci sta tutto, ma poi se mi si chiede il perché, cosa dovrei rispondere?? Perché io di quella persona nutro bellissimi ricordi, già non so spiegarmi la sua sparizione avvenuta di colpo anni fa, non ho fatto altro che lottare per lei e il suo talento, come per molti altri…. che devo dire? Hanno persino tolto su YouTube il suo ingresso, dove nella presentazione si sentiva dire da Maria “fortemente voluta da Luca Jurman, che la descrive come la nuova …etc". Mah, forse mi conviene sorridere, forse un giorno qualcuno riuscirà a guardarmi in faccia e darmi le giuste spiegazioni. Nel frattempo….mentre rimango “IMMOBILE” davanti a queste assurdità, io continuerò a fare Musica, a battermi per il talento, e a voler comunque bene a tutte le persone che ho seguito e conosciuto nel programma, fuori dal programma, nella mia vita, ….e anche a chi dimentica. Scusate ma andava detto, basta con ‘sti inutili silenzi.

La replica di Alessandra Amoroso

La stessa Amoroso ha però commentato subito il post di Jurman scusandosi: "Ciao Maestro, mi dispiace per questo commento e non so cosa sia successo comunque ti dico: grazie per avermi voluta sin dal primo giorno, per avermi fatto passare momenti meravigliosi e per avermi sostenuta sempre…Sensazioni ed emozioni che porto nel cuore al di là del tempo passato! Ti abbraccio forte". "Grazie Ale!!!! Io ci sono sempre", ha risposto Jurman. Si sarebbe trattato di un semplice malinteso, dunque. Il cantante è stato professore di Amici dal 2007 al 2011: tra i suoi allievi passati al talent, anche Marco Carta e Valerio Scanu.