Alberto Pagnotta e Massimo Lopez, confronto dopo le offese dei fan dei Simpsons
Alberto Pagnotta e Massimo Lopez sono stati "rivali" fino all'ultimo, per l'assegnazione della voce di Homer Simpson, andata poi all'ex comico del Trio. In un lungo sfogo su Facebook, proprio Alberto Pagnotta si era detto dispiaciuto di non essere riuscito a realizzare il suo sogno, ma di ritenersi comunque soddisfatto per essere arrivato ad essere considerato accanto ad un nome blasonato come quello di Massimo Lopez. E' stata invece diversa la reazione dei fan dei Simpson che, proprio sulla pagina ufficiale di Massimo Lopez, hanno lasciato offese ed ingiurie nei confronti dell'artista. Alberto Pagnotta gli scrive per prendere le distanze:
Caro Massimo, anche se non ci conosciamo o non ti ricordi di me, ci tenevo a scriverti. Io sarei stato il tuo presunto ‘rivale’ in questo rush finale per il ruolo di Homer. Volevo solo dirti che mi dispiace per quello che molti ti stanno scrivendo sulla pagine, a volte in maniera poco rispettosa, per mostrarsi a favore mio… Per me è stato un onore immenso arrivare a questo punto con un artista del tuo calibro. Ti ho sempre ammirato da quando ero bambino e cinque anni fa ho avuto l’occasione di complimentarmi con te all’uscita del Teatro Vittoria. Conosco tuo fratello Giorgio, che ha avuto occasione di provinarmi. Inutile dire che per me dare la voce ad Homer Simpson sarebbe stato il coronamento di un sogno, l’occasione di una vita, in quanto nutro da 15 anni un amore sviscerato per il personaggio ed ho in qualche modo assimilato la caratterizzazione dettagli dal grande Tonino Accolla, colui che mi ha dato l’ispirazione per avvicinarmi a questo mondo. Che dire… è senz’altro dura vedere il sogno che svanisce ad un passo dalla vittoria… Ma rispetto la scelta e, ripeto, è stato bello arrivare fin qua con te, davvero. Un abbraccio e buon lavoro, Alberto.
Massimo Lopez gli risponde così:
Caro Alberto, apprezzo moltissimo le tue parole ed il tuo pensiero. Grazie! E’ raro di questi tempi avere dei confronti così signorili. Sì, siamo stati ‘rivali’ fino all’ultimo, sì, ho sentito quanto tu sia bravo nel riprodurre fedelmente tutte le voci dei Simpson, e l’ho sottolineato in qualche intervista. Doppiare Homer è una bella responsabilità, l’ultima scelta è stata a mio favore, le critiche saranno tante: dal mio punto di vista cercherò di onorare il grande Tonino cercando di avvicinarmi un po’ al suo stile sperando di non deludere le aspettative dei suoi fans. Tu sei molto bravo e sono certo che riuscirai a fare belle cose anche tu e presto. Grazie ancora ed un abbraccio.
Tra Massimo Lopez e Alberto Pagnotta c'è stato dunque un confronto pacifico, i fan della serie dovrebbero prenderne atto ed abbandonare ogni proposito "bellicoso" nei confronti di Lopez, vero professionista che lavorerà con umiltà per onorare l'impegno di sostituire un gigante del doppiaggio, quale era Tonino Accolla.