18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Alba Parietti: “Mio zio era schizofrenico, vorrei aver fatto di più per lui e per i miei genitori”

La Parietti a cuore aperto racconta a Sabato Italiano, dalla morte del padre alla malattia mentale dello zio e della mamma, fino al rapporto forte con il figlio Francesco.
A cura di Valeria Morini
18 CONDIVISIONI
Immagine

La nuova puntata di "Sabato italiano" in onda il 30 settembre ha visto tra i suoi ospiti Alba Parietti. La showgirl icona della tv italiana ha regalato alla conduttrice Eleonora Daniele un'intervista molto intima, sugli aspetti più dolorosi della sua vita privata, specialmente della storia della sua famiglia: il forte attaccamento per il padre, la malattia mentale di cui erano affetti la madre e lo zio, il rapporto con il figlio Francesco, anche lui vittima di una perdita terribile.

La Parietti e il rapporto con i genitori

Grandissimo l'attaccamento di Alba per i genitori, Francesco Parietti e Grazia Dipietromaria:

Ho avuto due genitori forti. Mio padre è stato un uomo leale, coraggioso, mi ha insegnato a essere una persona perbene. Non posso esimermi dall'esserlo. Sono figlia di una partigiano, una persona come lui ha rischiato la vita per un ideale e lo rispetterò per sempre. Mia madre era una donna complessissima. Era un'artista, ti riempiva di emozioni, ed è stata meravigliosa.

Come ha già più volte raccontato, in tv e nella sua autobiografia, la madre della Parietti soffriva probabilmente di bipolarismo anche se non venne mai sottoposta a un'analisi medica: "Mio padre non ha mai voluto farle una diagnosi. Non voleva farle fare la fine del fratello".

Lo zio affetto da schizofrenia

Lo zio materno di Alba Parietti era infatti affetto da una grave malattia mentale. Nel parlare di lui a cuore aperto, la star non riesce a fare a meno di commuoversi:

Mio zio ha passato la vita al manicomio perché era affetto da schizofrenia. Mi faceva paura, l'idea di passare il Natale con lui era un incubo. Poi un giorno in un biglietto in cui mi ha scritto "Ti voglio bene, Alba". Io non gliel'ho mai detto e purtroppo indietro non si può tornare. Ci sono tante cose che non ho fatto per i miei genitori, per mio zio. Anche mio padre mi faceva molta paura quando stava per morire, io cercavo di proteggermi e non capivo che era lui ad averne bisogno. Non posso tornare indietro e fare di più, per cui l'unica cosa che posso fare è dire agli altri di farlo.

Alba Parietti sul figlio Francesco

Immagine

La Daniele ha infine commentato il rapporto intenso con il figlio Francesco, nato dal matrimonio con Franco Oppini.

Mio figlio è un ragazzo forte e molto sensibile. Ha subito un dolore molto forte nella sua vita. Non credo che la sua forza dipenda da come l'ho cresciuto, è genetica.

Il riferimento cui fa Alba è la morte tragica della fidanzata di Francesco, avvenuta nel 2006 quando la ragazza aveva appena 25 anni. Proprio lo stesso Francesco, in apertura dell'intervista, aveva regalato un emozionante videomessaggio dedicato alla madre.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views