Sono già partite da diversi mesi le operazioni per la realizzazione de "Il Collegio 4", il docu-reality di Rai2 esploso definitivamente con la terza edizione, che ha fatto segnare record di ascolti per la rete e una enorme popolarità per i ragazzi che hanno preso parte al programma come studenti. Naturale, dunque, che il reality diventasse una delle trasmissioni di punta della prossima stagione televisiva di Rai2. Fanpage.it è in grado di anticiparvi che in questi giorni sono in corso le registrazioni della nuova edizione.

Dopo il teletrasporto in un istituto degli anni sessanta, "Il Collegio 4" vedrà i protagonisti misurarsi con i metodi scolastici e le tematiche degli anni Ottanta. Un salto di due decenni che porterà i protagonisti a passare da Bob Dylan e il '68 all'esplosione definitiva del neoliberismo e i Duran Duran. La produzione Magnolia-Banijay mantiene ancora il riserbo sui ragazzi selezionati, essendo ancora in una fase prematura di gestazione del programma.

Da Giancarlo Magalli a Simona Ventura

Programma che non sarà affatto identico alla scorsa stagione. "Il Collegio 4" avrà infatti una grande novità nel cambio della voce narrante, che dopo tre stagioni di Giancarlo Magalli vedrà il testimone passare nelle mani di Simona Ventura. Questo l'annuncio fatto alla presentazione dei palinsesti Rai, significativo nel processo di centralizzazione della figura di Simona Ventura nella nuova Rai2 immaginata dal direttore Carlo Freccero.

Il Collegio 4 torna in autunno

Un'altra novità sostanziale, e dovuta principalmente al successo riscosso dal programma nella scorsa stagione, sarà la messa in onda anticipata al periodo autunnale. A differenza della terza edizione, andata in onda nel mese di febbraio, Rai2 accelererà i lavori di post produzione, bruciando le tappe per agevolare la messa in onda in autunno. La data prevista dai listini pubblicati sul sito di Rai Pubblicità è quella di lunedì 22 ottobre 2019. La data tuttavia è temporanea e soggetta ad eventuali modifiche.