43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Al Bano: “Romina dice di amarmi ancora? Avete frainteso. Passerò il Natale con Loredana Lecciso”

Intervista di Al Bano a Verissimo: dal ritiro alla polemica contro Sanremo, dal ricordo della figlia Ylenia ai rapporti con la compagna Loredana Lecciso (cui riserva qualche frecciatina), la ex Romina (che difende) e la mamma Jolanda.
A cura di Valeria Morini
43 CONDIVISIONI
Immagine

Al Bano è stato il grande ospite della puntata del 23 dicembre di Verissimo. Il cantante ha rilasciato diverse dichiarazioni, spaziando dal suo imminente addio alle scene musicali (il 2018 sarà il suo ultimo anno di attività) a una sferzante polemica contro il Festival di Sanremo, dalla lunga storia d'amore con Romina Power all'affetto per la madre Jolanda, senza dimenticare una frecciatina contro la compagna Loredana Lecciso.

Il ritiro e la polemica contro Sanremo

Con la Power continua il sodalizio musicale: i prossimi mesi, per il cantante di Cellino San Marco saranno molto intensi. Al Bano ha confermato ancora una volta che il 31 dicembre 2018 si ritirerà. Una decisione sofferta, dettata dai problemi di salute degli ultimi tempi.

Io e Romina faremo un tour nel mese di marzo, mentre io a febbraio andrò in Australia. Si lavora, perché il 31 dicembre del prossimo anno chiudo. Ho promesso e mantengo, uscire fuori dal mio io musicale mi fa tristezza. Ma ho avuto infarto,  tumore, ischemia e edema: raccolgo i segnali che arrivano dalla natura prima che sia troppo tardi. Ho lavorato incessantemente e con gioia, senza mai lamentarmi. Farò il giudice a The Voice, non ho ancora firmato ma firmerò presto.

Unico rammarico, il fatto di aver chiuso con il Festival di Sanremo "da perdente". L'eliminazione del suo "Di rose e di spine" non gli va giù: "Quest'anno mi hanno fatto fuori e non dirò mai come, perché sono un galantuomo. Mi chiedo sempre: come fa una giuria di qualità a dare zero voti a una melodia come quella scritta da Maurizio Fabrizio? C'è qualcosa che non quadra. Non credo sia una questione di soldi, ma di qualcos'altro".

L'affetto per la madre Iolanda

Il discorso è poi passato sulla donna più importante della sua vita, la madre Jolanda, 95enne in splendida forma: "Come hanno accolto il mio addio in famiglia? L'unica preoccupata è stata mia madre. Le ho detto: "Ti lamentavi perché mi vedevi più in televisione che dal vivo, ora mi vedrai di più". Alla sua età, ha ancora una grande energia, cucina ancora divinamente. Spero di arrivare alla sua età così. Come nonna è stata straordinaria, una mamma-nonna".

Il ricordo della nascita di Ylenia

Breve ma intenso il ricordo della figlia primogenita Ylenia Carrisi, scomparsa in circostanze chiarite nel capodanno 1994 e mai più ritrovata. Al Bano ha scelto di rievocare il momento della sua nascita, cui non riuscì ad assistere per impegni di lavoro:

Romina ha sempre sbagliato le date. Ero in turné. Un giorno chiamo e nessuno mi risponde. Mi preoccupo. A un certo punto, era il 29 novembre 1970, mi chiama Romina e mi dice: "Indovina dove sono? È nata Ylenia". Sono corso a vederla ma nel pomeriggio ho dovuto tornare in tour, me la sono goduta un po' poco. Ho fatto altre tre nidiate, ogni dieci anni ho avuto due figli. L'esperienza di padre è fantastica. Se sono stato un buon papà? Bisognerebbe chiederlo ai miei figli… ma dove lo trovano un papà come me?!

Romina Power ha detto di amare ancora Al Bano: lui la difende

Non poteva mancare un accenno a come nacque l'amore con Romina Power e all'iniziale ritrosia di mamma Jolanda nell'accettare la nuora americana, figlia delle star Tyrone Power e Linda Christian: "Mia madre non sapeva cosa fosse Hollywood. Lei chiama Los Angeles "Rosangila". Mi disse: "Figlio mio, cosa ti sposi una figlia di attori? Son tutte zoccole!". Ce n'è voluto per farla accettare. D'altronde, le cose non nascono per caso. Quando ci siamo conosciuti, Romina non mi piaceva. Sul set di "Nel sole", però, vedevo questa ragazzina che si metteva in un angolo a fare la maglia, come le ragazze del sud. Poi, per lei, sono diventato un signor nessuno e non l'ho più vista. Un anno dopo, era a Roma e mi ha richiamato. E da lì, tutto è andato come doveva andare".

Proprio in una precedente puntata di Verissimo, Romina aveva suscitato scalpore con la frase "Al Bano mi ama ancora e io amo lui". Quelle parole scatenarono una vera e propria bufera, ma Carrisi vi replica con filosofia:

Avete tradotto male: "love", in inglese, non è solo l'amore, ma anche il rispetto, l'affetto. So di cosa parlava Romina e difendo ciò che ha detto. Lei ha molto rispetto di me dopo tutta la guerra che c'è stata, e questo è un bene.

Natale con Loredana Lecciso e i bambini, Romina all'estero con gli altri figli

Al Bano trascorrerà le feste natalizie con la compagna Loredana Lecciso e i loro figli Jasmine e Albano Jr., mentre gli altri figli – Yari, Romina Jr. e Cristel – saranno all'estero con Romina Power, in una località a lui sconosciuta.

Sarò a casa con mamma Jolanda, con Loredana e i bambini. I grandi e la madre sono andati in un altro posto, top secret, che non mi vogliono dire, non in Italia. Ma io ho un concetto di Natale molto allargato: il 25 tutti sono buoni, ma gli altri 364 giorni che ci hanno fatto di male?

La frecciatina alla compagna Lecciso

Dunque, la Lecciso e la suocera Jolanda festeggeranno insieme, nonostante lo stesso Al Bano avesse dichiarato che la madre e Loredana siano in cattivi rapporti. Carrisi ha spiegato da cosa è nato il loro conflitto, lanciando una frecciatina alla sua compagna:

Penso che a Natale si parleranno. L'errore di Loredana è stato lasciarmi in diretta a L'Isola dei Famosi. Avrebbe dovuto parlarmene dopo, a casa. Se guardo a quanti giornali fanno la copertina su di me, mi viene da pensare: per ogni copertina, date mille euro a chi ne ha bisogno.

Infine, un aneddoto su un viaggio a New York con il papà, scomparso nel 2005: "Mio padre era un contadino, fino ad allora aveva visto solo le case di un piano. Lo portai a New York nel 1971: quando ha visto i grattacieli, è rimasto affascinato, li trovava stupefacenti. In un ristorante è andato in bagno, ma ha sbagliato: per lui "men" erano le "minne", il seno delle donne, mentre "women" gli uomini. È entrato nel bagno delle donne e voleva avere ragione lui".

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views