Agli ascolti vince sempre Don Matteo, bene Mentana su La7
Il primo posizionamento di Don Matteo negli ascolti di prima serata è un fatto che, oramai, non si mette più in discussione. Ogni settimana, piuttosto, si cerca di capire quali numeri riesce a registrare. Ieri, le due avventure di Terence Hill hanno coinvolto rispettivamente 5.836.000 telespettatori per uno share del 20,65% (”Il suocero ha sempre ragione”) e 5.417.000, 21,99% (”O segreti di Gubbio”). RaiDue si rivolge invece ad un pubblico più giovane, proponendo il film Come d’incanto, con Patrick Dempsey tra i protagonisti, che ha ottenuto in tutto 1.961.000 telespettatori, per uno share del 7,04%. Per terminare con la Rai, la terza rete propende invece per il film Il distinto gentiluomo, con Eddie Murphy, che ha ottenuto 1.098.000 telespettatori per uno share del 4%.
La risposta di Mediaset – Una prima visione tv popola la programmazione dell'ammiraglia Mediaset: Un marito di troppo, film con Uma Thurman e Colin Firth, che ha registrato il discreto risultato di 3.753.000 telespettatori per uno share del 13,77%. Italia 1 invece propone Neverland – La vera storia di Peter Pan, film che si appaia alla sua concorrenza diretta su RaiDue con 1.658.000 telespettatori per uno share del 6,08%. Su Rete4 sono consueti i due episodi di The Closer in 1ª tv al giovedì. Questa settimana hanno registrato, rispettivamente, 1.667.000 telespettatori, share 5,87% e 1.815.000, 7,01%, per un netto di 1.749.000, 6,47%.
Ottimi risultati per Mentana – Per quel che riguarda la rete Telecom, vista oramai la caldissima situazione politica attuale, Enrico Mentana ha aperto i giochi degli approfondimenti politici su La7 (che dalla settimana prossima vedranno Piazzapulita al lunedì sera ed il ritorno di Servizio Pubblico che ospiterà Silvio Berlusconi) con il suo Bersaglio Mobile. I numeri sono tutt'altro che irrilevanti: 1.530.000 telespettatori per uno share del 6,16%.