La querelle tra Adriana Volpe e Giancarlo Magalli affonda le sue radici in un passato non troppo lontano, quando i due condividevano la scena della mattina di Rai 1, con il programma "Fatti Vostri", durante il quale molti sono stati i motivi di screzio tra i due volti assai noti della tv italiana. Uscita dalla casa del Grande Fratello Vip in seguito ad un problema familiare, la showgirl è ritornata a parlare dell'annosa questione con il conduttore, dichiarando al settimanale Chi, di non aver ricevuto da lui quelle scuse che sembrava volerle rivolgere.

Magalli non ha mai provato a chiedere scusa

"Non mi ha mai chiesto scusa e ha avuto tante opportunità, non mi ha fatto nemmeno le condoglianze" è così che lapidaria Adriana Volpe parla del comportamento di Giancarlo Magalli nei suoi confronti che non ha mostrato la sua vicinanza nemmeno in un momento delicato come la dipartita del suocero, a causa del coronavirus. Il rapporto lavorativo con il volto di Rai1 si è incrinato con il passare del tempo, quando la bravura della Volpe è diventata tale da consentirle di prendere il timone del programma mattutino della rete ammiraglia. Ed è proprio lei a raccontare al settimanale di Alfonso Signorini quando sono nate le prime vicissitudini:  

Con Magalli il primo anno dei "Fatti Vostri" le cose andavano benissimo perché rappresentavamo due squadre diverse, poi quando ci hanno messo insieme lui ha subito chiarito che lui li fosse il padrone e che non avevamo una conduzione al 50%. Io sono serena cosi come sono, mi ha fatto strano leggere che lui voleva in qualche modo riappacificarsi…. Le conduttrici al suo fianco durano uno, massimo due anni perché lui vuole che il programma si identifichi con lui. Ogni anno provava a sostituirmi. Oggi non voglio più guardare al passato. Lui ha provato a fare pace solo pubblicamente, a me non è arrivato mai alcun messaggio neppure uno di condoglianze…

La guerra tra Giancarlo Magalli e Adriana Volpe

Si era espresso favorevolmente all'idea di fare pace solo qualche mese Giancarlo Magalli, che ospite del programma di Rai2 condotto da Simona Ventura, aveva fatto riferimento alla diatriba con la showgirl dicendo: "Le ho anche mandato messaggi di pace, però lei ha le sue posizioni e, per carità, la giustifico e capisco tutto. Spero che un giorno faremo pace, ma l'unica cosa era riuscire a separarsi perché insieme non stavamo bene. Ci siamo riusciti e questo ha dato maggiore serenità a entrambi". Affermazioni che risulterebbero non vere, quindi, stando a quanto dichiarato da Adriana Volpe che dice di non aver mai avuto nessun messaggio da parte del suo ex collega. Il culmine del loro disaccordo si verificò qualche anno fa, proprio in diretta tv nel 2017, quando Magalli apostrofò in malo modo la showgirl. Sempre in quell'anno, il conduttore nel corso di un'intervista fece alcune rivelazioni sul conto di Adriana Volpe, tanto da essere denunciato per diffamazione.