2.216 CONDIVISIONI
16 Aprile 2019
21:34

Addio a Monkey Punch, è morto il creatore di Lupin III

Ci ha lasciati all’età di 81 anni, a causa di una polmonite, il mitico fumettista giapponese che nella sua lunga carriera creò il manga Lupin III, da cui sono state tratte diverse serie tv animate, oltre che film d’animazione e speciali televisivi. Anche regista e character designer, aveva diretto tra gli altri il film Lupin III – Trappola mortale.
A cura di Valeria Morini
2.216 CONDIVISIONI

Grave lutto nel mondo dei manga: è morto, all'età di 81 anni, Monkey Punch, il mitico fumettista giapponese creatore di Lupin III, da cui è stato tratto il celeberrimo cartone animato trasmesso da anni anche in Italia. Autore, disegnatore ma anche regista e character designer, Monkey Punch si è spento l’11 aprile a causa di una polmonite, come riportato da Yahoo! Japan.

La carriera di Monkey Punch

Nato a Hamanaka (Hokkaido) il 26 maggio 1937, il suo vero nome era Kazuhiko Katō. Dopo aver lavorato come radiologo, decise di mettere a frutto il suo talento per il disegno. Esordì nel mondo dei manga, i celebri fumetti nipponici, nel 1965. Due anni dopo assunse lo pseudonimo di Monkey Punch e creò il fumetto che gli avrebbe regalato la gloria: Lupin III, che non è stato però il suo unico lavoro. Nella sua lunga carriera, però, Katō ha dato vita a decine e decine di manga. Laureatosi, quando già era famoso, in scienze della comunicazione, è stato docente universitario di linguaggio del fumetto fino al 2010. Ha anche diretto diversi anime (film d'animazione), tra cui "Lupin III – Trappola mortale" e "Cinderella Boy".

Il successo di Lupin III

Lupin III, ladro gentiluomo ispirato ad Arsène Lupin e affiancato dai sodali Jigen, Goemon e Fujiko, è un personaggio entrato nella storia del fumetto e dell'animazione mondiali. Dal manga sono stati tratte cinque serie animate: "Le avventure di Lupin" (la prima puntata fu trasmessa il 24 ottobre 1971), "Le nuove avventure di Lupin III", "Lupin, l'incorreggibile Lupin", "Lupin the Third – La donna chiamata Fujiko Mine", "Lupin III – L'avventura italiana", "Lupin III – Ritorno alle origini" (quest'ultima andata in onda nell’autunno del 2018). Inoltre, le avventure dell'abile ladro sono state raccontate in 10 film animati (e due in live action), numerosi speciali televisivi e persino uno spettacolo teatrale.

Il legame con l'Italia

C'era un certo legame tra il fumettista e l'Italia, che ha pubblicato i fumetti di Lupin III prima con Star Comics e poi con Planet Manga. Monkey Punch si è recato spesso nel nostro Paese, dove aveva un importante rapporto di lavoro con i Kappa boys (responsabili delle riedizioni di Lupin). Scrisse peraltro la storia "Lupin III – Alis Plaudo" appositamente per l'Italia. Nel 2001 fu ospite al Romics (la nota fiera del fumetto di Roma) dove venne insignito del Romics D'Oro.

2.216 CONDIVISIONI
Lupin III - The First, il trailer
Lupin III - The First, il trailer
Lupin III come non lo avete mai visto: "The First" è il primo film animato in 3D
Lupin III come non lo avete mai visto: "The First" è il primo film animato in 3D
Ghemon, il rapper svela il significato del suo nome: "Mi sono ispirato a Goemon del cartoon Lupin"
Ghemon, il rapper svela il significato del suo nome: "Mi sono ispirato a Goemon del cartoon Lupin"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni