2.380 CONDIVISIONI
27 Agosto 2015
20:13

Lupin III torna in prima serata, dal 30 agosto su Italia 1 in anteprima mondiale

Arriva finalmente la nuova stagione inedita “Lupin III- L’Avventura Italiana”, 26 episodi trasmessi in prima serata e interamente ambientati tra il Belpaese e San Marino. Tra le novità assolute, il matrimonio del ladro gentiluomo con una ricca ereditiera, che scatenerà nuove mirabolanti avventure (e la gelosia di Fujiko), senza tralasciare uno sguardo critico su storture italiane come mafia e corruzione. Nonostante la bocciatura alla sigla di Moreno, l’attesa è altissima.
A cura di Valeria Morini
2.380 CONDIVISIONI

Finalmente, può iniziare il conto alla rovescia: a partire da domenica 30 agosto, Italia 1 trasmetterà in prima serata la nuovissima stagione della serie sul mitico Lupin, intitolata “Lupin III- L’Avventura Italiana”. Uno dei personaggi più amati nella storia dell'animazione giapponese – in Italia oggetto di un vero e proprio culto – si appresta così a fare nuovamente capolino sul piccolo schermo a distanza di ben 30 anni.

Era il 1985 quando si conclusero in tv le avventure del ladro gentiluomo tratte dal manga di Monkey Punch (a sua volta ispirato all'Arsenio Lupin creato da Maurice Leblanc ai primi del 900). La nuova serie è sempre prodotta dalla TMS Entertainment Co. Ltd  e conta 26 episodi inediti. Si parte domenica con ben 4 puntate, trasmesse dalle ore 21.35. La serie è addirittura in anteprima mondiale e va in onda qualche settimana prima rispetto al Giappone.

Lupin in Italia (e con la fede al dito)

La vera novità, come lascia presagire il titolo, è l'ambientazione dei nuovi episodi, che si svolgeranno tra l'Italia e San Marino. Probabilmente, la scelta di deve proprio alla grande fortuna di cui il cartoon gode nel nostro Paese.

Inoltre, la stagione si aprirà con un colpo di scena decisamente inatteso: il matrimonio di Lupin. Con sommo stupore di chi si appassionava alle schermaglie amorose tra il simpatico criminale e la sensuale Fujiko/Margot, il nostro deciderà infatti di convolare a nozze con una giovane ereditiera chiamata Rebecca Rossellini: un nome che sembra omaggiare il cinema italiano, se non fosse che la sposina pare essere più ispirata a Paris Hilton. Dopo il fatidico sì pronunciato proprio a San Marino, Lupin dovrà fare i conti non solo con la gelosia della sua storica ex compagna ma anche con un segreto custodito dalla neo-moglie.

Come spiegato dal Direttore di Italia 1 Laura Casarotto, l'epopea italiana dell'eroe nipponico mostrerà non solo le bellezze del Bel Paese ma anche le storture tipiche della realtà nostrana: “Il nostro Arsenio Lupin è calato nella realtà. Affronta l’Italia della corruzione, della mafia, del doping del calcio. L’Italia della cronaca degli ultimi anni. Ma si muove anche nello scenario bellissimo di questo paese, il nostro. Vuole essere un Lupin vero, vivo, contemporaneo”.

La controversa sigla di Moreno

Se l'annuncio del ritorno di Lupin III ha scatenato l'entusiasmo dei fan, a guastare in parte la festa è stato il lancio della sigla firmata dal rapper Moreno (feat. Giorgio Vanni), che va a sostituire le due storiche e indimenticabili precedenti "Lupin – Fisarmonica" e "Lupin, l'incorreggibile Lupin". La nuova canzone è stata tutt'altro che apprezzata (nonostante le 900 mila visualizzazioni), tanto da scatenare addirittura una protesta online con tanto di petizione. Il cantante si è comunque detto entusiasta di partecipare al progetto, da vero fan della serie originale:

Lupin per me è storia, è parte della mia infanzia, è un modo per far tornare in mente ricordi come quando uscivo da scuola e nella pausa pranzo mi facevo rapire dalle puntate del ladro gentiluomo più famoso al mondo.

https://www.youtube.com/watch?v=at2j1BWrRrM
2.380 CONDIVISIONI
Lupin III torna 30 anni dopo con una serie inedita ambientata in Italia
Lupin III torna 30 anni dopo con una serie inedita ambientata in Italia
Lupin III: il matrimonio con Rebecca Rossellini
Lupin III: il matrimonio con Rebecca Rossellini
Moreno canta la nuova sigla di Lupin, il cartone torna 30 anni dopo
Moreno canta la nuova sigla di Lupin, il cartone torna 30 anni dopo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni