11 Agosto 2016
19:03

Addio a “Ballarò”, il talk politico sostituito da “Politics. Tutto è politica” su Rai3

Daria Bignardi, nuovo direttore di Rai3, ha deciso di mettere in soffitta “Ballarò”. Il talk politico condotto da Massimo Giannini lascia il posto a “Politics. Tutto è politica” con Gianluca Semprini al timone.
A cura di Stefania Rocco

Dopo 14 anni e altrettante stagioni, chiude definitivamente il programma tv “Ballarò”. Daria Bignardi, nuovo direttore di Rai3, ha deciso di mettere in soffitta la trasmissione ideata da Giovanni Floris e condotta nel corso delle due ultime stagioni da Massimo Giannini. Al suo posto nei martedì della rete andrà in onda un nuovo talk politico, “"Politics. Tutto è politica". La trasmissione sarà condotta da Gianluca Semprini e debutterà in prima serata a partire dal 6 settembre 2016. Cambia il titolo del contenitore, lo slogan (sarà “a domanda precisa risposta precisa”), la scenografia e perfino la durata che si dimezza: un’ora e mezza invece delle tre ore previste per “Ballarò”.

La polemica di Massimo Giannini: “Abbiamo dato fastidio”

Con l’annuncio della chiusura di “Ballarò”, il conduttore Massimo Giannini aveva espresso il suo disaccordo attraverso una nota. Le sue parole trasudavano l’amarezza legata al veder cancellato un progetto nel quale il conduttore aveva investito e creduto:

Ballarò dopo tanti anni chiude, siamo stati rottamati anche noi. Abbiamo fatto scelte giuste e scelte sbagliate. Ma siamo stati di parte, sempre dalla parte del pubblico che ci ha seguito e non del palazzo. Siamo stati onesti e abbiamo dato fastidio. Abbiamo provato a fare informazione libera, anche all'interno del servizio pubblico dove spesso si cerca di allungare le mani.

Giannini è finito nell’occhio del ciclone a causa degli ascolti deludenti delle ultime due stagioni del programma, quando “Ballarò” ha perso sistematicamente la sfida contro il talk proposto da Giovanni Floris in onda su La7. Nasce probabilmente da qui la decisione di sospendere il talk e di sostituirlo con un contenitore fresco che offra spunti differenti e che possa riportare in auge il martedì sera di Rai3, cosa che non era accaduto nel corso degli ultimi due anni.

Gianluca Semprini su Rai3 con 'Politics':
Gianluca Semprini su Rai3 con 'Politics': "Guadagnerò 150 mila euro l'anno, meno di altri"
Maria De Filippi:
Maria De Filippi: "Io in politica? Non me lo sogno neanche lontanamente"
L'informazione Mediaset torna in anticipo con programmi di approfondimento per le elezioni politiche
L'informazione Mediaset torna in anticipo con programmi di approfondimento per le elezioni politiche
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni