1 CONDIVISIONI

“1992 – La Serie” in onda su La7 a partire da venerdì 8 gennaio

La serie con Stefano Accorsi e Miriam Leone, capace di battere i record d’ascolti di Sky, sbarca sulla tv in chiaro. Enrico Mentana introdurrà ogni puntata con uno speciale sui fatti di Mani Pulite e le vicende del tempo attorno alle quali ruotano le storie della serie.
A cura di Andrea Parrella
1 CONDIVISIONI
Immagine

A partire dall'8 gennaio andrà in onda, su La7, "1992 – La Serie", nata da un'idea di Stefano Accorsi e prodottq dalla Wildside di Lorenzo Mieli, Fausto Brizzi e Mario Gianani, trasmessa in prima visione a marzo scorso in simulcast su Sky Atlantic e Sky Cinema 1 ed in contemporanea con la Germania, Austria, Regno Unito ed Irlanda. Per cinque settimane la serie con protagonisti lo stesso Accorsi, Tea Falco, Miriam Leone, Domenico Daniele, Alessandro Roja e Guido Caprino, verrà trasmessa ogni venerdì, accompagnata da un'introduzione di Enrico Mentana, che in studio con diversi ospiti, presenterà i fatti di Mani Pulite ed il contesto storico attorno al quale ruota l'intera serie televisiva.

Mesi fa la serie finì per essere oggetto di discussione principalmente per il ruolo di Tea Falco, contestata da molti per le capacità recitative, e per le continue scene di nudo di Miriam Leone. Insomma, non fece esattamente notizia per la rievocazione di un periodo storico doloroso per il nostro paese, di cui la realtà contemporanea risente probabilmente dei postumi e che la serialità televisiva, così come il cinema, avevano quasi dimenticato. E' probabile che a La7 la serie televisiva, nonostante su Sky abbia avuto un'accoglienza tutt'altro che timida in termini di pubblico, anche grazie alla massiccia promozione dell'emittente di Murdoch, riesca ad avere il risalto che merita, anche in virtù di un pubblico più affine al prodotto.

Fa tuttavia riflettere come i due prodotti televisivi di maggior successo di Sky, "Gomorra – La Serie" e appunto "1992 – La Serie", nononostante il seguito enorme di cui abbiano goduto, non siano stati presi in considerazione dalle reti generaliste ammiraglie del duopolio della tv italiana, Rai e Mediaset. La prima venne infatti trasmessa lo scorso inverno su Rai Tre, il sabato sera e "1992 – La Serie", anche se era già noto da tempo, avrà spazio su una rete come La 7 che, per quanto generalista, ha certamente un bacino di pubblico potenziale inferiore rispetto a Rai Uno e Canale 5.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views