Ricordando Falcone e Borsellino: la programmazione tv di Rai 1 e La7
Sono passati venti anni da quel maledetto 23 Maggio 1992 quando a Capaci, a pochi chilometri da Palermo, venne assassinato il magistrato Giovanni Falcone e da quel brutto pomeriggio del 19 Luglio 1992 quando perse la vita anche Paolo Borsellino. Due personaggi scomodi che stavano indagando su fatti "pericolosi": i mandanti non sarebbero stati quindi solo mafiosi ma anche uomini in giacca e cravatta. La tv quindi rende omaggio a Falcone e Borsellino e alle loro rispettive scorte che finora non hanno avuto la giusta e meritata attenzione dell'opinione pubblico. Stasera infatti andrà in onda su La7 in prima serata "Vi perdono, ma inginocchiatevi", film con la regia di Claudio Bonivento.
La7 diventa una tv pedagogica lasciando da parte i reality e gli show che continuamente vengono prodotti soprattutto dalle altre reti televisive. La piccola rete di Telecom Italia ha già avuto la sua rivincita con il successo di "Quello che (non) ho" condotto dall'imbattibile coppia Fazio-Saviano. Il film "Vi perdono, ma inginocchiatevi" è tratto dall'omonimo libro di Felice Cavallaro e da Rosaria Costa, vedova dell'agente Vito Schifani: proprio per questo il film sarà incentrato non solo sulla vita dei giudici ma anche delle loro scorte, morte mentre compivano il proprio dovere. Prodotto da Boniventofilm s.r.l. e dalla Regione Sicilia, nel cast ci saranno Massimo Ghini, Lollo Franco, Silvia D'Amico e l'immancabile Tony Sperandeo.
Enrico Mentana, direttore del TgLa7, condurrà la serata-evento, intervenendo prima e dopo la visione del film, così come fece con lo speciale su Silvio Berlusconi quando venne mandato in onda "Silvio Forever". Un modo per non lasciare lettera morta gli insegnamenti e le riflessioni che si potranno trarre da questo film tv. Dopo La7, il 21 Maggio anche Rai 3 dedicherà una serata alle stragi della mafia: la serata sarà condotta da Carlo Lucarelli e verrà trasmesso il documentario "Ho vinto io" realizzato da Felice Cavallaro, giornalista dell'autorevole quotidiano Corriere della sera, che racconterà come la vedova di Schifani abbia reagito alla morte del marito.
Rai 1 trasmetterà la fiction tv I 57 giorni nella serata del 22 Maggio, proprio un giorno prima dalla strage di Capaci. I 57 giorni, film diretto da Alberto Negrin e con la partecipazione straordinaria di Luca Zingaretti, partirà proprio dalla strage di Via D'Amelio, per poi proseguire, con un flashback di 57 giorni, con la strage di Capaci. "Spero che questa fiction possa aiutare le indagini sull'attentato. Di sicuro non le manderemo a dire e saremo molto diretti" è il commento di Zingaretti che preannuncia quindi immancabili polemiche. E per finire il 23 Maggio, nel giorno della strage di Capaci, verrà trasmessa su Rai 1 "La Partita del cuore" a Palermo dove si sfideranno la Nazionale Magistrati e la Nazionale Italiana Cantanti. Ci sarà anche Piero Grasso, capo Direzione nazionale antimafia.