La magia di ’Stasera Casa Mika’, rivoluzione educata di un bambino innamorato della vita
Mika in prima serata, Mika che canta in napoletano, Mika in versione tassinaro, Mika che ospita Sting, Mika che omaggia Ugo Tognazzi e "Il Vizietto", Mika nel lettone con Benji e Fede. Sono successe molte cose nella prima puntata di "Stasera Casa Mika", il varietà dal respiro internazionale che ha visto il cantante libanese protagonista, su Rai 2, che è stata soprattutto un esplosione di Mika. Ci voleva lo straniero per dare vita a una prima serata degna di questo nome? Molti hanno commentato in questa chiave, ma non è esattamente così. Il trucco è altrove, perché se c'è una cosa che la popstar ha saputo trasmettere a pieno ai telespettatori in questa prima serata del suo show è la grande umanità del personaggio.
Potrebbe apparire come un dettaglio secondario, accessorio, ma è l'obiettivo vero del programma. Merito della parte autorale e della scrittura dello spettacolo, la penna di Ivan Cotroneo, che sembra cucito alla perfezione sul protagonista. Lo show non è impeccabile, a tratti scollato nelle sue parti e inaspettatamente scarno di fantasia per alcune esibizioni musicali, ma Mika si impone per la grazia e la gentilezza, oltre all'innocenza che da sempre lo contraddistinguono. Difficilmente si avverte qualcosa che sia fuori posto o forzato, ogni numero è programmato nel minimo dettaglio, scritto e sostanzialmente recitato, interviste con gli ospiti comprese, ma lo show appare interamente allineato a chi Mika sia (o voglia essere). La serata è stata il racconto di una persona, un uomo speciale, semplice ma dotato di alcune indefinibili qualità fuori dal comune che lo collocano nell'universo che, per carenza di vocaboli ed esigenza di trovare una definizione, si definirebbe magico. Gli effetti sono davanti agli occhi di tutti, per "Stasera Casa Mika" c'è stato una specie di plebiscito social e gli ascolti hanno visto Rai 2 prevalere nettamente su Canale 5.
Mika, Rocco Schiavone e la rivoluzione di Rai 2
Numeri e pareri che rafforzano l'idea di una rete, la seconda del servizio pubblico, che sembra essersi immessa sulla strada giusta dopo l'arrivo del neo direttore Ilaria Dallatana. Gli apprezzamenti per la serie tv Rocco Schiavone sembrano aver avuto la meglio sulle critiche di Gasparri e Giovanardi, Pechino Express non ha fatto altro che corroborare la venerazione di un pubblico fidelizzato e adesso Rai 2 ha tra le mani un one man show di cui si parlerà molto nelle prossime settimane.
Da dove viene trasmesso "Stasera Casa Mika"?
Lo show di Mika andrà in onda per 4 martedì su Rai 2. I filmati in esterna, come quello della giornata da "tassinaro" andato in onda nella prima serata, sono stati realizzati a Roma, ma lo show della popstar libanese viene trasmesso dagli studi Rai di Milano, via Mecenate. Come tutti contenuti Rai, ogni puntata è disponibile sulla piattaforma RaiPlay per un'intera settimana.