12:55

Edda Ciano e il comunista: il riassunto del film tv di Rai 1

Successo di ascolti per il tv movie Edda Ciano e il comunista, la storia d'amore tra la figlia del duce e Leonida Bongiorno, intepretati da Stefania Rocca e Alessandro Preziosi.

Edda Ciano e il comunista: il riassunto del film tv di Rai 1.

Il tv movie Edda Ciano e il comunista è riuscito a conquistare 6 milioni e mezzo di telespettatori circa, nella prima serata domenicale, nonostante il derby, ma la concorrenza del piccolo schermo non era spietata e la storia della figlia del duce con il bel Leonida ha fatto presa sin dalle anticipazioni della puntata.

Ottima interpretazione di Stefania Rocca, ben calata nel personaggio che ha cercato di riprodurre anche nella voce bassa e nello sguardo vissuto la forte personalità di Edda Ciano: da sottolineare, anche, la resa credibile del personaggio di Leonida, interpretato da Alessandro Preziosi, in special modo nel contrasto tra amore e politica.

La telecamera si accende sull’approdo della figlia di Mussolini sulle coste di Lipari, per scontare il periodo di esilio in seguito alla caduta del padre: siamo nel periodo della ricostruzione post bellica e la tensione politica e sociale è molto forte. Edda viene perquisita, seguita e controllata dalle forze dell’ordine dell’isola, affinchè il soggiorno a Lipari segua la condotta prevista per l’esilio e prosegua secondo le regole.

Edda Ciano scortata dalle forze dell'ordine, in una scena del tvmovie

L’incontro con Leonida Bongiorno avviene nei primi giorni di permanenza sull’isola ed è subito amore: il giovane comunista, innamoratosi al primo istante della donna, la invita a trascorrere l’esilio in una casa di sua appartenenza. La famiglia di Leonida, specchio del pregiudizio politico del tempo, non appoggia l’unione dell’uomo con la figlia del Duce, che deve scontare gli errori del padre agli occhi del popolo italiano e quindi anche agli occhi dei Bongiorno. Prima di buttarsi a capofitto in questa intensa storia di amore e passione, Edda attende di conoscere quale sarà la sua sorte e, venuta a conoscenza dei 5 anni di esilio che la aspettano, decide di dare tutta se stessà alla nascente relazione con Leoonida, che intanto tentenna sulle sue scelte di carriera, nel PCI di Lipari. L’amore del giovane per la Ciano si manifesta nelle sue ricerche per ritrovare le memorie perdute del marito di Edda e ritrovate queste, la donna raggiunge i figli e la famiglia, in corrispondenza con la fine dell’esilio. E’ tempo quindi di chiudere la parentesi amorosa con Leonida, per la figlia del duce, una parentesi non solo d’amore ma una storia di rinascita nel dopoguerra italiano, che aiuta entrambi i protagonisti ad andare avanti per le loro strade e a riaggrapparsi ai loro ideali, la famiglia per Edda e la politica per Leonida, che diventerà anche sindaco di Lipari.

Il video del tv movie Edda Ciano e il comunista vi darà modo di sognare ad occhi aperti e riflettere sulla forza del sentimento, che vince su tutto e aiuta nelle battaglie di ogni giorno, dalle piccole alle più grandi.

commenta
STORIE DEL GIORNO
FANPAGE D'AUTORE
ALTRE STORIE