Amici 2017‘ si avvia con passo spedito verso la finale. Sono sempre di meno, gli allievi ancora in corsa per la vittoria. Cantanti e ballerini in gara, sono pronti a giocarsela fino alla fine.

Per la squadra bianca, capitanata da Emma, sono ancora in gara Mike Bird e Sebastian Melo Taveira. Thomas Bocchimpani verrà eliminato nel corso dell'ottava puntata. Nella squadra blu di Elisa, invece, possono ancora sperare di vincere Federica Carta, Riccardo Marcuzzo e Andreas Muller.

Nel corso della fascia quotidiana trasmessa da Real Time mercoledì 10 maggio, sono stati diffusi i pareri dei giudici sugli allievi della squadra blu. Ambra Angiolini – che in passato aveva criticato Riccardo Marcuzzo – sembra aver cambiato idea sul cantante

"Riccardo ha fatto le sue cose, ha un'empatia immediata, è un talento e caratterialmente sta migliorando. Io sono stata molto Riccardo, mi dispiace che non mi comprenda. E avevo meno talento di lui. Federica si muove bene, ha trovato un'armonia con il corpo e sa cantare. Andreas è stato bravo, mi ha emozionato nel pezzo della Nannini, deve stare attento alle sue energie".

Eleonora Abbagnato ed Ermal Meta: "Sebastian è stanco, affaticato"

Eleonora Abbagnato, invece, ha ribadito di aver visto Sebastian stanco

 "Ho visto Sebastian stanco, spero che si riprenda presto. Andreas era sicuro, pulito, tecnicamente perfetto anche in uno stile non suo. Federica mi trasporta, mi emoziona, mi è piaciuta anche in uno stile più aggressivo. Riccardo? In estate canterò le sue canzoni, avrà una strada molto lunga".

Anche Ermal Meta è apparso d'accordo sulla stanchezza, decisamente comprensibile, di Sebastian

"Sebastian un po' affaticato, ho preferito Andreas che è determinato. Federica canta molto bene, a volte è sempre uguale. Riccardo ha un'anima fragile che a volte difende in modo sbagliato, quando si lascia andare lo scattino c'è".

Daniele Liotti, infine, ha concluso: "Andreas sta colmando i gap e dal punto di vista espressivo sta diventando più bravo di un attore. Federica sta prendendo il palco con le sue emozioni, ora ha una continuità durante il pezzo. Riccardo è molto creativo, genuino, schietto, arriva al suo pubblico".