133 CONDIVISIONI
27 Maggio 2017
19:36
AGGIORNATO27 Maggio

Amici 2017 serale, la finale del 27 maggio (DIRETTA LIVE)

133 CONDIVISIONI

Andrà in onda alle 21.10 su Canale5 la finalissima di “Amici 2017”. Chi sarà tra Riccardo Marcuzzo, Federica Carta, Andreas Muller e Sebastian Melo Taveira ad aggiudicarsi la vittoria del talent show?

In evidenza
19:38

Il regolamento della finale

Comincerà alle 21.10 su Canale5 la finalissima di Amici 2017, puntata conclusiva di questa edizione del talent show. Sarà solo uno degli allievi in gara ad aggiudicarsi la vittoria finale. In gioco restano Riccardo Marcuzzo, Federica Carta, Andreas Muller e Sebastian Melo Taveira che si sfideranno tra loro attraverso numerose esibizioni e sfide singole per andare a decretare il vincitore di questa stagione. Ad accedere alle battute finali della puntata, però, saranno due allievi di categorie differenti.

Una modifica dell’ultima ora inserita all’interno del regolamento prevede che la sfida finale debba verificarsi tra un cantante e un ballerino. Sarà il numero di voti ottenuti attraverso il televoto a stabilire lì’identità degli allievi che accederanno alla finalissima. Uno tra Riccardo e Federica – quello più votato – andrà a sostenere la sfida diretta con un ballerino, scelto sempre attraverso il televoto tra Sebastian e Andreas. Non sarà possibile, quindi, avere una finale tra due cantanti o due danzatori. La puntata si concluderà con un monologo di Roberto Saviano, contattato perché facesse da ospite speciale all’interno dell’ultima puntata di questa edizione. Saranno presenti alla finale tutti gli insegnanti di questa stagione, oltre ai direttori artistici Emma Marrone ed Elisa Toffoli. La cura delle coreografie è affidata a Giuliano Peparini. Nel corso della serata saranno assegnati numerosi riconoscimenti, tra i quali l’ambito premio della critica. Saranno consegnati, inoltre, il Premio Radio 105 e la Borsa di Studio Fonzies. Infine, sarà annunciato il vincitore del concorso Vodafone Shakethon.

A cura di Stefania Rocco
28 Maggio
00:49

Andreas è il vincitore di Amici 2017 con il 57% dei voti, a Riccardo il premio di categoria

È Andreas Muller a vincere Amici 2017 con il 57% dei voti. Il ballerino porta a casa un premio di 150 mila euro. A Riccardo il premio di categoria di 50 mila euro.

A cura di Stefania Rocco
28 Maggio
00:47

Sebastian vince il premio della critica, una borsa di studio di 50 mila euro

È il momento dell'omaggio a Giuliano Peparini, direttore artistico del serale. "Volevo ringraziarti per quello che hai fatto per i ragazzi e per questo programma" dice Maria De Filippi. Ringraziamenti di rito verso tutto quelli che lavorano dietro le quinte di Amici. Prende la parola Peparini: "Non dimentichiamoci da dove veniamo e gioiamo anche delle piccole cose della vita. Godiamocela".

Federica e Sebastian rientrano in studio e Mike viene convocato nuovamente sul palco. A uno di loro andrà il premio Vodafone. A vincerlo è Federica che porta a casa una borsa di studio del valore di 35 mila euro.

Tocca al premio della radio 105 del valore di 20 mila euro che viene assegnato a Riccardo: "Ha tutte le caratteristiche per raggiungere il successo".

Il premio della critica del valore di 50 mila euro, invece, va a Sebastian.

A cura di Stefania Rocco
28 Maggio
00:37

Il monologo di Roberto Saviano sulla disabilità, in studio Sofia Righetti

Roberto Saviano entra in studio con il suo monologo sulla disabilità. Racconta la storia di Sofia Righetti, modella e atleta che ha perso l'uso delle gambe in seguito a un intervento al cuore finito male.

A cura di Stefania Rocco
28 Maggio
00:25

Chiuso ufficialmente il televoto, tra Andreas e Riccardo c'è già un vincitore

È il momento delle ultime esibizioni di Riccardo e Andreas prima di conoscere il nome del vincitore. Riccardo preferisce non pensarci troppo: "Ho superato tanti step e vinto la categoria canto. Non l'ho ancora realizzato bene, meglio se non ci penso". La De Filippi chiude ufficialmente il televoto.

A cura di Stefania Rocco
28 Maggio
00:19

Riccardo bersagliato dalla stampa per le cover, è Ermal Meta a difenderlo: "È stato convincente"

La stampa è tutta dalla parte del ballerino e non lo nasconde. Andreas ammette che quello che sogna dopo Amici è di poter sfruttare la sua popolarità: "Vorrei poter lavorare e vivere di questo". Qualcuno spezza una lancia a favore di Riccardo: "Tiene il palco come nessun altro. Continua così".

Marcuzzo annuncia che canterà un brano inedito, "Balla con me", dedicato a quanti lo seguono e scritto quando aveva 16 anni.

I giornalisti sembrano improvvisamente cambiare atteggiamento nei confronti di Riccardo, fino al momento in gli chiedono se si renda conto di essere stato più convincente sui suoi brani che sulle cover. Lui chiosa: "Devo cantare le mie canzoni, non le cover, quindi va bene così".

A cura di Stefania Rocco
27 Maggio
23:59

Thomas al secondo post nella classifica Fimi, supera Federica nonostante l'uscita

Maria De Filippi mostra di nutrire una forte simpatia nei confronti della nonna di Andreas, tanto che la invita nuovamente a commentare l'arrivo del nipote alla finalissima. La donna è al settimo cielo: "Bravo Andreas, ce la puoi fare. Grazie Maria, sei una grande artista. Dalle un bacetto Andreas".

La De Filippi mostra i dischi dei ragazzi e informa che nelle prime posizioni della classifica Fimi ci sono 5 ragazzi di Amici: Riccardo, Thomas, Federica, Stash and the Kolors e Shady.

A cura di Stefania Rocco
27 Maggio
23:48

"Come hai scelto le cover?": la critica velata a Riccardo che non trattiene il fastidio

Si esibisce Riccardo che canta "Polaroid" e le carte mostrano che è ancora in testa Andreas. Muller balla sulle noze di "Eppure sentire" di Elisa. La De Filippi informa il pubblico che i voti arrivati fino a questo momento sono 3.300.000. Una giornalista prende la parola e si complimenta con Andreas: "Ha una capacità interpretativa immensa, arriva alle persone". La stampa concorda sul fatto che Muller sia completo, già un professionista, mentre contesta velatamente a Riccardo la scelta delle canzoni. Il cantante risponde: "Ho fatto un lavoro con Elisa e volevo dimostrare che non canto solo le mie canzoni". Poi chiede di cantare ‘Senza fine': "Così gli facciamo vedere come canto anche questa"

A cura di Stefania Rocco
27 Maggio
23:37

Geppi Cucciari: "Alla Abbagnato piacciono i pettorali di Sebastian, il marito sarà contento"

Dopo le prime prove le carte mostrano che in testa c'è Andreas. La De Filippi sottolinea: "Anche di tanto". Geppi Cucciari guadagna di nuovo il centro del palco e dice: "Sono partiti i fanclub per il fratello di Riccardo e i merchandising per la nonna di Andreas". Poi sulla Abbagnato aggiunge: "In Francia la chiamano ‘la petite stronzetee'. Il marito sarà preoccupato dalla tournée con Sebastian visto che lei aveva espresso apprezzamenti sui suoi pettorali".

A cura di Stefania Rocco
27 Maggio
23:18

Riccardo vince su Federica con il 52% dei voti, Marcuzzo vince la categoria canto

È Riccardo a imporsi sulla collega Federica con il 52% dei voti. La cantante piange per la delusione e la De Filippi la ringrazia: "Complimenti per la tua educazione e per il tuo equilibrio. Sei stata molto brava".

La sfida si riapre tra Riccardo e Andreas. Marcuzzo è il primo a esibirsi. Canta "Caruso" e si commuove subito dopo: "Cantare subito dopo aver vinto il premio di categoria, un attimo".

A cura di Stefania Rocco
27 Maggio
23:13

Andreas accede alla finalissima, è Sebastian a perdere al televoto con il 49% dei voti

Ospite della finale è Giorgio Panariello che improvvisa un monologo su Donald Trump: "Ma come fa a parlare di pace nel mondo se non gli dà la mano nemmeno sua moglie?". Terminato il suo monologo, Sebastian e Andreas vengono invitati al centro del palco. Le carte indicano che sarà Andreas ad accedere alla finalissima con il 51% dei voti. Sebastian, sconfitto, riceve una proposta di lavora da parte di Eleonora Abbagnato:

Sono felice di avere avuto due ballerini in finale. C'è un coreografo francese che ti ha visto, ci hai emozionati tutti. Lui sta cercando un ballerino per uno spettacolo che andrà in scena in Francia e in Italia. Tu sarai il ballerino solista.

A cura di Stefania Rocco
27 Maggio
22:59

A Mike Bird una borsa di studio di 25 mila euro, è il vincitore del premio Fonzies

Anche per Andreas, Riccardo e Sebastian si tratta delle ultime esibizioni prima della seconda fase della finale. Per Sebastian c'è un collegamento con la sua insegnante di danza e un'amica.

Anche per Andreas è l'ultima esibizione. Potrà continuare a gareggiare solo se dovesse vincere contro Sebastian. La De Filippi spiega che si tratta di un quadro che racconta il tema della donazione degli organi. L'ultimo collegamento è quello con la famiglia di Andreas. Anche lui ha un fratello, Alessio, particolarmente affascinante. Torna la nonna del ballerino che dichiara di trovarlo bene ma spera che torni presto a casa. Simpatico siparietto con la donna che pare non riesca a vedere la De Filippi, concentrandosi solo sul nipote.

Maria De Filippi chiama sul palco Mike Bird che ha ricevuto la borsa di stidio Fonzies del valore di 25.000 euro.

A cura di Stefania Rocco
27 Maggio
22:44

Luca è il fratello di Riccardo Marcuzzo, la bellezza è un fattore ereditario

Riccardo canta per l'ultima volta nel corso di questa prima parte della gara. È la conduttrice a informarlo che la prima fase della gara si chiuderà a breve. Anche per Marcuzzo c'è un collegamento con la famiglia. Seduto accanto ai suoi genitori c'è Luca, fratello del cantante. Anche lui ne condivide il fascino e i bellissimi occhi chiari, tanto che la De Filippi glielo fa notare: "Avete tutti gli occhi così in famiglia?".

A cura di Stefania Rocco
27 Maggio
22:39

È ancora testa a testa tra Sebastian e Andreas, tra loro la differenza di voti è minima

Si ritorna alla sfida di ballo e le carte mostrano che Sebastian ha sorpassato Andreas al televoto. Il ballerino è in testa per la prima volta dall'inizio della serata. Il vantaggio dura pochi minuti, quanti bastano ad Andreas per recuperare. Lo scarto di voti tra loro è minimo.

A cura di Stefania Rocco
27 Maggio
22:29

La nonna di Andreas: "Ti batto le mani anche quando non ci sei, dimmi che mi vuoi bene"

Tenerissima è la nonna di Andreas che manda un videomessaggio al nipote: "Sei in finale, va bene così. Vieni a casa, la nonna ti cucina i rigatoni. Mi dicevi sempre che li faccio meglio di tua madre. Dimmi che mi vuoi bene così la nonna si tranquillizza". Maria De Filippi invita il ballerino ad accontentarla e Andreas si presta: "Ti voglio bene nonna".

Si ritorna all'esibizione di Riccardo che canta "La canzone di Marinella". Federica risponde con "Ti avrei voluto dire" e la De Filippi lancia un collegamento video con la sua famiglia. Due nonne per lei, una delle quali lancia un appello: "A tutti i fan di Federica: votate, votate, votate!". Lei si imbarazza, ma la De Filippi la lascia parlare: "È comprensibile che dica così".

A cura di Stefania Rocco
27 Maggio
22:21

Sebastian commosso dal videomessaggio della nonna: "Per noi hai già vinto"

Al rientro della pubblicità, la De Filippi informa che sono arrivati un milione di voti in circa mezz'ora. Sale sul palco Geppi Cucciari che si rivolge a Emma ed Elisa: "Sono le anime del programma, Elisa stava piangendo già da casa sua". Un filmato ripercorre le prove cui le due direttrici artistiche sono state sottoposte lungo tutto l'arco del serale. Emma ride e si difende: "Lontano dalle telecamere facciamo peggio".

La gara riprende con Riccardo che canta "Perdo le parole". Federica risponde con "Fallin" ma le carte mostrano che in testa c'è ancora Marcuzzo.

Si ritorna alla sfida di ballo con Sebastian che balla sulle note di "‘O Sarracino". A mandargli un videomessaggio sono la zia e la nonna: "Per noi hai già vinto". L'allievo è in lacrime.

A cura di Stefania Rocco
27 Maggio
21:58

Anche Federica imprecisa nel suo inedito, potrebbe essere l'emozione della finale

Terminata la sua seconda esibizione, Riccardo riceve il videomessaggio della nonna: "Ti confesso che canto le tue canzoni". La donna si produce in una interpretazione di "Sei mia". Tocca a Federica che che canta il suo inedito, "Dopotutto", anche lei con qualche sbavatura. Subito dopo, però, riceve il videomessaggio del padre, l'uomo che la giovane aveva già definito il suo eroe.

Si ritorna alla sfida di canto con le esibizioni di Andreas e Sebastian. Le carte mostrano che i due sono quasi in parità e la De Filippi spiega a Melo Taveira: "Stai recuperando, tanto".

A cura di Stefania Rocco
27 Maggio
21:51

Le carte premiano Andreas e Riccardo, votati a prescindere già prima delle esibizioni

Tocca a Federica cominciare a esibirsi. La cantante canta "Quanno chiove" di Pino Daniele. Le carte danno in vantaggio Riccardo per la seconda volta negli ultimi 5 minuti. Il risultato è sintomatico di una preferenza già maturata visto che il cantante aveva vinto già prima che la collega si esibisse. Elisa fatica a nascondere il nervosismo. Comincia la sfida di ballo e il primo a esibirsi è Sebastian che si esibisce su una coreografia hip hop realizzata sulle canzoni di Michael Jackson. Le carte che anticipano i voti ricevuti per la danza danno in testa Andreas. Tocca proprio al ballerino esibirsi per la prima volta dall'inizio della finale. Applausi fortissimo del pubblico in studio e soddisfazione di Eleonora Abbagnato: "Sono felice di vedere due professionisti in finale".

Si ritorna alla sfida di canto con Marcuzzo che canta "E penso a te".

A cura di Stefania Rocco
27 Maggio
21:29

Boato del pubblico per Riccardo, il cantante acclamato all'ingresso in studio

Ad aprire la finale sono le immagini dei finalisti registrate nel corso dell'anno scolastico con particolare riferimento alla vittoria. Al centro del palco salgono Emma ed Elisa che cantano "Nel blu dipinto del blu". Terminata l'eibizione Maria De Filippi entra in studio e introduce i finalisti in quest'ordine: Andreas, Sebastian, Federica e Riccardo, quest'ultimo accolto da un boato del pubblico.

Ospite della serata è Geppi Cucciari che raggiunge subito l'amica "Mariah" al centro dello studio. Si comincia con la sfida di canto che vede schierato Riccardo contro Federica. A cominciare è il cantante che canta "Sei mia" con qualche stonatura, come il pubblico fa notare.

A cura di Stefania Rocco
133 CONDIVISIONI
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni