Dal 14 febbraio va in onda su Sky Atlantic e NOW TV (alle 21.15) la serie tv ZeroZeroZero, adattamento dell'omonimo best seller di Roberto Saviano. Un vero e proprio kolossal in otto puntate girato in 3 continenti e in 5 nazioni: Italia, Messico, Marocco, Stai Uniti (Louisiana) e Senegal. Prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – e Bartlebyfilm, la serie è ambiziosissima ed esplora il complesso mondo dietro il traffico mondiale di cocaina. Dietro il progetto c'è Stefano Sollima, che ha già adattato Saviano in "Gomorra – La serie". Rispetto a quest'ultima, il respiro si fa ancora più internazionale.

Il cast di ZeroZeroZero

Nei panni dei protagonisti ci sono sono i super nomi Andrea Riseborough (vista in "Black Mirror"), Dane DeHaan ("Valerian e la città dei mille pianeti", Harry Osborn in "The Amazing Spiderman 2") e Gabriel Byrne ("I soliti sospetti", "In treatment"), oltre a una gloria del cinema francese come Tcheky Karyo ("Nikita"). La Riseborough interpreta Emma Lynwood, DeHaan è Chris Lynwood, Byrne è Edward Lynwood, Harold Torres è Manuel Contreras, Giuseppe De Domenico è Stefano La Piana, Adriano Chiaramida è Don Minu, Francesco Colella è Italo Curtiga, Tcheky Karyo è François Salvage. La serie è creata da Stefano Sollima e da Leonardo Fasoli e Mauricio Katz, e il primo episodio è basato sul trattamento di Fasoli e Sollima con Stefano Bises e Roberto Saviano. Max Hurwitz e Maddalena Ravagli completano il team di sceneggiatori. Dirigono Sollima, Janus Metz e Pablo Trapero. Oltre al trailer uscito a dicembre e alle clip qui disponibili, trovate anche le foto di scena dei primi episodi, un video esclusivo con Roberto Saviano e un'altra clip.

La trama di ZeroZeroZero

La serie segue il viaggio di un carico di cocaina, da quando clan della ‘Ndrangheta lo acquista fino alla consegna. Sono coinvolti i cartelli messicani che gestiscono la produzione di droga, le organizzazioni criminali italiane che ne amministrano la distribuzione in tutto il mondo e gli uomini e le donne d’affari americani coinvolti. In particolare, seguiamo le vicende della famiglia Lynwood, formata dal patriarca Edward e dai figli Emma e Chris. Altri personaggi sono il sergente messicano Contreras, il boss Don Minu La Piana e suo nipote Stefano.

3 curiosità su ZeroZeroZero

1 ZeroZeroZero è girata in sei lingue: gli idiomi parlati sono inglese, spagnolo, italiano, francese, wolof (lingua parlata in Senegal) e arabo. Come ha detto il regista Janus Metz, ogni episodio rappresenta "quasi un mini-film a sé stante". La produzione ha coinvolto mille persone della troupe e più di diecimila comparse.

2  Gabriel Byrne e Dane DeHaan hanno già recitato insieme nella terza stagione della serie In Treatment.

3 Il libro di Roberto Saviano è stato trovato nel covo del trafficante internazionale Chapo Guzmán. In una nota stampa, Saviano ha spiegato quanto sia remunerativo il traffico di coca: "Se investissi oggi 1000 euro in azioni Apple, dopo un anno me ne tornerebbero 1600; ma se investo la stessa cifra in cocaina, dopo un anno me ne tornano 182mila".