14 Febbraio 2020
12:40

ZeroZeroZero: trama, cast, clip e curiosità della serie Sky tratta da Roberto Saviano

Dal 14 febbraio, va in onda su Sky Atlantic e NOW Tv per otto episodi l’ambiziosa serie creata da Stefano Sollima e tratta dal libro inchiesta di Roberto Saviano. Una superproduzione internazionale che racconta il traffico di cocaina con un supercast comprendente Andrea Riseborough, Dane DeHaan e Gabriel Byrne.
A cura di Valeria Morini

Dal 14 febbraio va in onda su Sky Atlantic e NOW TV (alle 21.15) la serie tv ZeroZeroZero, adattamento dell'omonimo best seller di Roberto Saviano. Un vero e proprio kolossal in otto puntate girato in 3 continenti e in 5 nazioni: Italia, Messico, Marocco, Stai Uniti (Louisiana) e Senegal. Prodotta da Cattleya – parte di ITV Studios – e Bartlebyfilm, la serie è ambiziosissima ed esplora il complesso mondo dietro il traffico mondiale di cocaina. Dietro il progetto c'è Stefano Sollima, che ha già adattato Saviano in "Gomorra – La serie". Rispetto a quest'ultima, il respiro si fa ancora più internazionale.

Il cast di ZeroZeroZero

Nei panni dei protagonisti ci sono sono i super nomi Andrea Riseborough (vista in "Black Mirror"), Dane DeHaan ("Valerian e la città dei mille pianeti", Harry Osborn in "The Amazing Spiderman 2") e Gabriel Byrne ("I soliti sospetti", "In treatment"), oltre a una gloria del cinema francese come Tcheky Karyo ("Nikita"). La Riseborough interpreta Emma Lynwood, DeHaan è Chris Lynwood, Byrne è Edward Lynwood, Harold Torres è Manuel Contreras, Giuseppe De Domenico è Stefano La Piana, Adriano Chiaramida è Don Minu, Francesco Colella è Italo Curtiga, Tcheky Karyo è François Salvage. La serie è creata da Stefano Sollima e da Leonardo Fasoli e Mauricio Katz, e il primo episodio è basato sul trattamento di Fasoli e Sollima con Stefano Bises e Roberto Saviano. Max Hurwitz e Maddalena Ravagli completano il team di sceneggiatori. Dirigono Sollima, Janus Metz e Pablo Trapero. Oltre al trailer uscito a dicembre e alle clip qui disponibili, trovate anche le foto di scena dei primi episodi, un video esclusivo con Roberto Saviano e un'altra clip.

La trama di ZeroZeroZero

La serie segue il viaggio di un carico di cocaina, da quando clan della ‘Ndrangheta lo acquista fino alla consegna. Sono coinvolti i cartelli messicani che gestiscono la produzione di droga, le organizzazioni criminali italiane che ne amministrano la distribuzione in tutto il mondo e gli uomini e le donne d’affari americani coinvolti. In particolare, seguiamo le vicende della famiglia Lynwood, formata dal patriarca Edward e dai figli Emma e Chris. Altri personaggi sono il sergente messicano Contreras, il boss Don Minu La Piana e suo nipote Stefano.

3 curiosità su ZeroZeroZero

1 ZeroZeroZero è girata in sei lingue: gli idiomi parlati sono inglese, spagnolo, italiano, francese, wolof (lingua parlata in Senegal) e arabo. Come ha detto il regista Janus Metz, ogni episodio rappresenta "quasi un mini-film a sé stante". La produzione ha coinvolto mille persone della troupe e più di diecimila comparse.

2  Gabriel Byrne e Dane DeHaan hanno già recitato insieme nella terza stagione della serie In Treatment.

3 Il libro di Roberto Saviano è stato trovato nel covo del trafficante internazionale Chapo Guzmán. In una nota stampa, Saviano ha spiegato quanto sia remunerativo il traffico di coca: "Se investissi oggi 1000 euro in azioni Apple, dopo un anno me ne tornerebbero 1600; ma se investo la stessa cifra in cocaina, dopo un anno me ne tornano 182mila".

 
ZeroZeroZero, il trailer della nuova serie tratta dal libro di Roberto Saviano
ZeroZeroZero, il trailer della nuova serie tratta dal libro di Roberto Saviano
ZeroZeroZero - CLIP “Forze speciali”
ZeroZeroZero - CLIP “Forze speciali”
ZeroZeroZero, la nuova serie tratta dal libro di Roberto Saviano dal 14 febbraio 2020 su Sky
ZeroZeroZero, la nuova serie tratta dal libro di Roberto Saviano dal 14 febbraio 2020 su Sky
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni