La magia del cinema di animazione non è certo un mistero, soprattutto quando si parla della Disney che dei racconti per bambini è sempre stata la maestra. Ma ormai la stigmatizzazione secondo cui certi film siano dedicati solo alla visione dei più piccoli non fa più parte del presente, è un concetto che non si sposa con l'idea di coinvolgere lo spettatore in un turbine di emozioni semplici che fanno parte dell'immaginario che solitamente siamo soliti attribuire ai bambini. Ed è partendo da questo presupposto che David Bess per la piattaforma streaming Disney Plus ha realizzato una nuova serie dal titolo Zenimation: un progetto ambizioso e nettamente diverso dal solito "cartone" che ha l'obiettivo di riacutizzare la percezione sensoriale di chi guarda.

Cos'è Zenimation

Si tratta di un costruito intreccio di cinema, animazione, emozioni e suggestioni sensoriali che sono raccolti nei dieci mini episodi di Zenimation, la nuova serie suddivisa in percorsi tematici  costituita da  puntate di circa 5 minuti ognuna, che debutta sulla piattaforma Disney+ a partire dal 22 maggio.Tra gli episodi figurano, ad esempio: Acqua, Notte, Il Volo, Scoprire, Serenità, Leggerezza, che ci conducono nel mondo animato attraverso un viaggio non solo al ritmo della fantasia, ma anche delle percezioni sensoriali. Lo slogan utilizzato per la serie, infatti, è proprio questo: ‘Rinfresca i tuoi sensi con un momento di consapevolezza'. 

Una serie costruita su percorsi sensoriali

La serie, creata e montata da David Bess che ha diretto film Disney come La principessa e il ranocchio e Rapunzel, nasce per omaggiare "agli artisti dell'immagine e del suono che hanno fatto la storia de film dei Walt Disney Animation Studios". Ogni film che compare nel corso dei dieci episodi viene ‘ripulito' della colonna sonora, delle voci narranti e immerso in un'atmosfera dove sono la natura e i suoi suoni reali ad emergere, servendosi di alcune immagini che sono diventate iconiche nella cinematografia della Disney. Si volerà sul tappeto di Aladdin con l'impressione di toccare le stelle, si vola con Peter Pan sui tetti di Londra e si viaggia sui poliscafi nella acque di Oceania; ci si immerge nelle profondità marine de La Sirenetta e si scopre il castello di ghiaccio costruito da Elsa in Frozen e ancora, si attraverserà New Orleans camminando sui tram de La principessa e il ranocchio e si adorerà la Parigi de Il Gobbo di Notre Dame. 

La forza delle immagini Disney

Dei piccoli percorsi, quindi, che mirano ad accentuare la potenza sensoriale dell'immagine e che, attraverso l'animazione, rievocano la necessità di abbandonarsi alla potenza naturale delle cose, a seconda dell' "emozione" che vogliamo sentire. Zenimation è una serie che prende spunto dalla diversità del mondo, delle sue bellezze e delle sue creature, raccontate con lo spirito tipico della Disney che veicola un sentimento di amicizia, comunità e appartenenza al di là delle differenze, come da sempre, solo i bambini con la loro meravigliosa spontaneità riescono a fare, senza il bisogno di essere indirizzati.