XFactor vs Amici: per Cattelan è vecchio, Arisa preferisce Sanremo
Sarà che la concorrenza tra talent show è spietata, ma a volte è anche la stampa a mettere il dito nella piaga: Arisa e Cattelan, intervistati da Vanity Fair, cadono per amor di domanda nel solito paragone tra i programmi di giovani talenti. Da una parte il loro XFactor e dall'altra gli Amici di Maria De Filippi. Che che se ne dica, il primo talent a fare la sua apparizione sulla scena italiana è stato proprio l'ex Saranno Famosi della regina di Canale 5, seguito a ruota da XFactor, Star Academy e affini e il ruolo fondamentale di Amici nella televisione del Bel Paese si fa sentire su chi cerca in qualche modo di emularne le gesta.
Alessandro Cattelan su Amici, Star Academy e Facchinetti
Il nuovo conduttore di XFactor dice la sua sugli altri talent della tv e sul passaggio dell'ex programma di Rai 2 sulle reti Sky. Il giudizio sulla trasmissione di Maria nazionale non è positivo, ma come dice lo stesso Cattelan "sono gusti". Secondo il vj, lanciato nelle generaliste da Simona Ventura, lo stile dei talenti di Amici è troppo legato alla melodicità italiana e per uno che avrebbe voluto i Planet Funk ad XFactor un pensiero del genere era auspicabile. Per Cattelan lo stile dei ragazzi della scuola di Canale 5 non sarebbe quindi originale, ma vecchio: solo una tra le tante è nelle grazie del giovane conduttore, cioè la grintosa Emma.
Non poteva mancare il riferimento al sostituto di XFactor, Star Academy: Alessandro Cattelan non ha commentato i risultati flop del talent, che rischia la chiusura anticipata, ma ha sottolineato le differenze tra lui e Francesco Facchinetti, sempre dietro spinta del furbo giornalista.
Con Facchinetti io non c’entro niente. Lui è uno che urla, io preferisco usare la parola. Lui si sbraccia, fa casino, io sono più compassato. Io e lui siamo le persone più lontane che ci siano nel modo di fare televisione. La mia non è una strategia: semplicemente non mi nutro di queste polemichine, non mi divertono.
Risposta secca e chiusa ad altre interpretazioni, nella quale si legge una divergenza di vedute, ma non per questo mancanza di stima dell'uno verso l'altro. In qualche modo, anzi, Cattelan riconosce di avere una spinta in meno di Dj Francesco, infatti se XFactor fosse rimasto in Rai difficilmente l'avrebbe condotto il vj, che commenta comunque interdetto la motivazione di Rai2 di aver rinunciato ad XFactor poichè il budget era troppo alto. "Non credo che il budget di Star Academy sia molto più basso"!
La sincerità di Arisa
Cosa si può dire ad Arisa? Le sue risposte semplici, simpatiche e pacate non possono che rendere piacevole la lettura della sua intervista. Lei stessa racconta la sua esperienza da talent e di aver preso parte ad un provino di Amici, ma che ha trovato l'esperienza a Sanremo di gran lunga più producente e non stentiamo a crederci visto il successo al Festival che le è valso la consacrazione al grande pubblico. Su Star Academy invece, al quale ovviamente Arisa preferisce XFactor (ci mancherebbe!), la cantante trova in Ornella Vanoni una persona simile a lei, fuori dagli schemi televisivi, capace di farsi trovare con "un pollice nel naso" mentre una telecamera la riprende. Solo da Arisa poteva arrivarci questa risposta.
Insomma, i protagonisti di XFactor, soprattutto Cattelan, hanno le idee chiare su come deve essere il talent e il talento: tutto aperto a commenti e opinioni, ovviamente!