XFactor strepitoso, quasi 2 milioni di telespettatori per la finale
Partiamo da un presupposto necessario da sottolineare. Chiunque, per motivi personali, abbia tentato di rinviare la visione della finale di XFactor 8 di ieri sera, conclusasi con la vittoria di Lorenzo Fragola,ha dovuto fare una scelta tra due possibilità: guardarla pur conoscendone già gli esiti, estraniarsi dal mondo per una manciata di ore, senza accedere ad alcun social network o parlare con un qualsivoglia interlocutore casuale. Perché ieri sera la finale di XFactor è stata praticamente ovunque, da un dirigibile su Milano alle conversazioni pre cena, i gruppi d'ascolto, da Facebook, passando per Twitter, non c'era possibilità di evitare l'argomento.
Il successo dell'operazione di Sky, che ha fatto di XFactor il fiore all'occhiello sul quale imperniare un'intera programmazione televisiva annuale, non ha avuto solo un riscontro in termini social, contesto nel quale aveva già dimostrato di primeggiare nelle precedenti edizioni: quello che sorprende ed ha sorpreso di questa stagione sono stati gli ascolti da tv generalista che il format rubato qualche anno fa alla Rai è riuscito a portare a casa quest'anno. Il muro del milione era stato superato ampiamente nelle scorse puntate, ma quanto fatto ieri sera, quando i telespettatori sono stati complessivamente 1.983.683, con il 7,91% di share, è un dato a dir poco epocale per la portata e perché proietta Sky in una dimensione differente.
Ancora altre cifre concorrono ad avvalorare il successo strepitoso di questa stagione e fanno riferimento alla partecipazione attiva del pubblico nella realizzazione della trasmissione. Ad esempio, essenziale è quello dei voti complessivi che il pubblico ha espresso per determinare il vincitore di questa edizione, 7.724.318 che determinano una crescita del 45% rispetto a quelli ottenuti nella scorsa stagione. A comunicarlo è il responsabile dei contenuti di Sky Andrea Scrosati:
#XF8 #XF8LaFinale totale voti finale 7.724.318 +45% su anno scorso. #grazie
— andrea scrosati (@andreascrosati) 11 Dicembre 2014
Gli ingredienti di questo successo? Sicuramente Fedez, protagonista in tutto e per tutto di questa edizione, sia perché ha vinto portando due concorrenti suoi al duello finale, sia perché ha saputo tenere testa all'egemonia di Morgan. E probabilmente lo stesso Morgan, spremuto sino alla fine di quella che sembra sempre più l'ultima sua esperienza come giudice di XFactor, il quale si è prestato alla legge dello show anche dopo aver perso tutti i suoi concorrenti.