22 Ottobre 2014
15:21

X Factor 8, ecco i 12 talenti in gara

L’attesa è finita, domani sera ci sarà il primo live di “X Factor 8” con i 12 talenti in gara pronti a darsi battaglia. Fedez, alla guida degli under 24, appare il favorito, Morgan concorre con i gruppi vocali. La Cabello ha le donne under 24 e Mika gli over 25.

Ottava edizione di X Factor, pronti? Via! Si parte domani, giovedì 23 ottobre, alle ore 21.10 in diretta su Sky Uno per quello che sarà il primo live della quarta edizione in onda sulla pay-tv di Rupert Murdoch. Come è noto, c'è un cast di giudici rinnovato: Fedez e Victoria Cabello hanno preso il posto di Elio e di Simona Ventura, completano il quartetto, il plurititolato Morgan (cinque le edizioni vinte dall'ex Bluvertigo) e la superstar Mika. Quest'anno sembra sia il rapper, che ha da poco pubblicato il suo ultimo disco "Pop-hoolista", il favorito ad accompagnare un talento della sua categoria alla vittoria finale: avrà gli under 24. Vicky Cabello è invece alla guida delle donne under 24, mentre per Mika ci sono gli over 25. A Morgan sono toccati i gruppi vocali, con cui si è già ben espresso in passato, quando ha lanciato gli Aram Quartet di Antonio Maggio.

Per la prima puntata di "X Factor 8" si attende un miglioramento negli ascolti rispetto al primo live dell'anno scorso e, per non deludere le attese, la produzione schiera in campo un ospite speciale, che in passato ha già firmato pezzi per gli artisti lanciati dal format (l'ultimo è stato il pezzo di Michele Bravi, La vita e la felicità"): parliamo di Tiziano Ferro, che presenterà in anteprima il suo singolo "Senza scappare mai più". Un'ulteriore sorpresa è l'Ante ed Extra Factor, quest'ultimo condotto da un gradito ritorno, il giudice dei giudicila madre di tutti i giudici, Mara Maionchi che sarà affiancata da una delle "tweet-star" più famose e seguite d'Italia, Daniela Collu, in arte @stazzitta.

Over 25 (Mika)

Diluvio. È un'artista nato e cresciuto a Roma, di matrice rap che ha iniziato a scrivere i suoi testi giovanissimo, all’età di 13 anni. Il suo esordio nel 2007 con un primo singolo autoprodotto, che ha riscosso un discreto successo nell'underground romano. Lui si definisce un rapper che viene dalla strada, ha storie vere di vita da raccontare ed alcune molto crude. Ha già un figlio di 6 anni, avuto da una ex compagna.

Mario. Classe 1980, da Tempio Pausania, Mario ha un grandissimo talento canoro, suona la chitarra ed aspira a diventare un cantautore. Ha fatto il cantante iniziando dai garage passando per i piccoli localini, fino alle feste in piazza. E ancora matrimoni, serate e aperitivi, fino ad un minitour lungo le spiagge più belle della Sardegna con un gruppo, i Triometà. E adesso la grande occasione di X Factor.

Emma Morton. Il talento più forte che c'è tra le mani di Mika, e forse in quest'edizione. Classe 1986, nata a Edimburgo in Scozia, è in Italia da cinque anni ed è grazie al suo compagno se oggi ha iniziato a cantare. Insieme hanno un bambino di nome Billie, ed è proprio lui la sua ispirazione per comporre musica.

Gruppi (Morgan)

Spritz for Five. Gruppo triestino nato a febbraio 2013, in seno ad una piccola rete di musica corale a cappella e si sono ritrovati a cantare insieme, nello stesso coro. La città di Trieste la conoscono bene, si sono esibiti in piazza, così come in locali. Arrivano ad X Factor puntando tutto sulla loro simpatia e sul talento, dicono di avere lo "Spritz Factor".

The Wise. Compagni di classe da dieci anni, loro sono nati praticamente sui banchi di scuola. Un po' nerd, un po' hipster, il loro punto di forza è l'amicizia. L'idea musicale che porteranno ad X Factor è molto vicina al folk/rock dei Fleet Foxes.

Komminuet. Francesca e Pietro sono un duo campano, la prima cantautrice e pianista, il secondo è un beat boxer polistrumentale. Il duo si è composto nel 2013 e il nome scelto per il loro duo vuol dire "Comminuo", ovvero rottura. Il punto di forza è nei testi, che parlano di amore, tradimento, denuncia e rabbia.

Under 24 – Donne (Victoria Cabello)

Camilla. Giovanissima, nata il 13 settembre 1995, Camilla è una ragazza accattivante, lunatica, caratteristiche che si esprimono in una voce particolarissima. È per lei la prima "vera" volta nel mondo della musica, inesperta, non ha avuto esperienze significative prima di "X Factor 8".

Vivian. Vicentina nata da famiglia americana, Vivian è ad X Factor per una promessa fatta a suo nonno. Grazie alla sua discendenza, ha un'ottima padronanza della lingua inglese, ecco perché riesce a scrivere e cantare molto bene, pezzi in lingua.

Ilaria. Nata il 27 gennaio 1998 a Firenze, Ilaria Rastrelli è giovanissima, pertanto non ha avuto esperienze significative prima di "X Factor". Ha seguito un corso di canto in un laboratorio della sua parrocchia e, quando se ne presentava l'occasione, ha partecipato a qualche concorso in zona.

Under 24 – Uomini (Fedez)

Leiner. Nato e cresciuto in Colombia, è stato adottato all'età di sei anni da una famiglia di Vicenza. È un bravissimo ballerino, cui aggiunge un talento canoro davvero notevole. Molto probabilmente, gli saranno affidati pezzi da affiancare a coreografie sempre più impegnative. Fedez punta molto su di lui, anche noi lo teniamo d'occhio.

Lorenzo. Catanese trasferito a Bologna, dove frequenta il DAMS, Lorenzo è di matrice pop, non ha esperienze particolari se non alcuni musical al liceo, come Cavalleria Rusticana Shakespearse in Love, in scena al Piccolo Teatro di Catania.

Madh. "My Advice Doesn't Help", questo è l'acronimo di Madh. Artista eclettico, curioso, enigmatico e che coniuga rap e black soul. Ha una voce che ricorda quella di Marco Mengoni, potrebbe essere una delle sorprese di quest'edizione.

 

X Factor Story, tutti i vincitori del talent show più seguito
X Factor Story, tutti i vincitori del talent show più seguito
Morgan resta a X Factor 8: "A volte ritornano". Ed Sheeran e De Gregori ospiti del talent show
Morgan resta a X Factor 8: "A volte ritornano". Ed Sheeran e De Gregori ospiti del talent show
X Factor 8, per i bookmakers è lotta tra Lorenzo e Madh
X Factor 8, per i bookmakers è lotta tra Lorenzo e Madh
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni