Wild oltrenatura video: sciatori trovolti da una valanga di neve
Ieri sera è andata in onda una nuova puntata di Wild Oltrenatura, una trasmissione che ci presenta sempre dei documentari molto crudi e sorprendenti che ci fanno scoprire la bellezza ma anche la periocolosità della natura.
Dopo aver visto per esempio come si sopravvive in Patagonia con Bear Grylls, ci si è concentrati sul fenomeno della valanghe di neve. La valanga ha una potenza distruttiva improvvisa e devastante, tonnellate di neve che scendono alla velocità di una locomotiva e che possono uccidere nel giro di pochi secondi tutti coloro che capitano lungo il suo corso.
La morte in seguito ad una valanga è simile a quella dell'annegamento ma molto più lenta: la neve di sommerge e non riesci più a muoverti e ti congeli. Sono circa 150 le persone che ogni anno muoiono a causa delle valanghe.
A Wild condotto da Fiammetta Cicogna ci vengono mostrati alcuni filmati di sciatori travolti da valanghe.
Un gruppi do amici si era recato sulla neve per girare le scene di un film ma avevano scelto la montagna sbagliata. Una enorme valanga parte dalla montagna, gli sciatori scappano cercando di scansare l'ondata di neve che si muove a 250km all'ora. Sono stati travolti ma stranamente sono sopravvissuti.
Un altro filmato che ci è stato mostrato riguardo un ragazzo che mentre fa snowboard viene travolta da una valanga di ghiaccio e neve, un amico sul lato opposto della montagna lo sta riprendendo e assiste senza poter far nulla alla scena… ma fortunamente tramite la sua telecamera scopre che il suo amico, dopo un'apparente scomparsa, emerge dalla neve e sta bene, infatti dopo utilizzerà il suo snowboard per andare via.
Una sorte peggiore capita ad una sciatrice che precipita dalla cima di una montagna: fa un volo di 100 metri, viene trascinata giù con tanta violenza urtando contro pareti rocciose, blocchi di ghiaccio ad alta velocità. Ovviamente ha molti danni ma fortunatamente per lei la situazione si risolverà grazie all'intervento immediato dei soccorsi.