Opinioni
20 Febbraio 2021
20:35

WandaVision non è una semplice serie tv: è una lezione di comunicazione

A due episodi dalla fine, possiamo dirlo con una certa franchezza: WandaVision è una serie tv che ha saputo prendersi tutti i rischi con intelligenza, energia, ritmo e grande consapevolezza. Quella di chi sa cosa significa fare spettacolo e comunicazione. Il 26 febbraio e il 5 marzo 2021, gli ultimi due episodi su Disney Plus.

Dopo aver completato la visione del settimo episodio, quando mancano ormai due episodi alla fine, possiamo dirlo con una certa franchezza: WandaVision è una serie tv che alza l'asticella. È un delizioso omaggio alla storia della serialità americana ma è anche una vera e propria lezione di comunicazione. È un thriller ambizioso, scritto con grande cura e attenzione. È una commedia spensierata. È un titolo che fa felici i fan più istruiti e colti, ma che unisce anche quelli meno appassionati. È un passo imponente e decisivo per la Marvel nel mondo della serialità. Probabilmente, non c'era miglior titolo di questo per partire con la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe.

La sceneggiatrice Jac Schaeffer (Captain Marvel, Black Widow) si è presa il rischio di portare il linguaggio Marvel ad un livello successivo e unico per tutte le opere che verranno all'interno dell'universo. C'era grande curiosità su WandaVision, tutto quello che potevamo immaginare è stato superato da una realtà che credevamo impossibile. Pescando dal meglio dei fumetti, come una sorta di crossover che prende liberamente su tutta la produzione Marvel, la valorizzazione è stata totale. La messa in scena, che episodio dopo episodio cita un decennio diverso di televisione (l'ultimo, il settimo, ha citato apertamente Modern Family), è semplicemente deliziosa.

Dopo aver giocato a disseminare indizi, tranelli e easter egg, gli ultimi due episodi, che saranno disponibili su Disney+ il 26 febbraio e il 5 marzo 2021, promettono agli spettatori altri colpi di scena e un livello di azione pari a qualsiasi altro film Marvel. Le carte sul tavolo, ormai, ci sono quasi tutte. WandaVision le ha sapute calare al momento giusto con intelligenza, energia, ritmo e grande consapevolezza. Quella di chi sa cosa significa fare spettacolo e comunicazione.

Gennaro Marco Duello (1983) è un giornalista professionista. Lavora a Fanpage.it dal 2010, dove scrive di spettacoli e cultura.
Le migliori serie tv del 2021 secondo Fanpage.it
Le migliori serie tv del 2021 secondo Fanpage.it
17.079 di Spettacolo Fanpage
WandaVision 2 si può fare, ecco le parole di Elizabeth Olsen
WandaVision 2 si può fare, ecco le parole di Elizabeth Olsen
WandaVision, ecco quando esce l'attesa serie Marvel
WandaVision, ecco quando esce l'attesa serie Marvel
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni