video suggerito
video suggerito
Opinioni

WandaVision non è una semplice serie tv: è una lezione di comunicazione

A due episodi dalla fine, possiamo dirlo con una certa franchezza: WandaVision è una serie tv che ha saputo prendersi tutti i rischi con intelligenza, energia, ritmo e grande consapevolezza. Quella di chi sa cosa significa fare spettacolo e comunicazione. Il 26 febbraio e il 5 marzo 2021, gli ultimi due episodi su Disney Plus.
17 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo aver completato la visione del settimo episodio, quando mancano ormai due episodi alla fine, possiamo dirlo con una certa franchezza: WandaVision è una serie tv che alza l'asticella. È un delizioso omaggio alla storia della serialità americana ma è anche una vera e propria lezione di comunicazione. È un thriller ambizioso, scritto con grande cura e attenzione. È una commedia spensierata. È un titolo che fa felici i fan più istruiti e colti, ma che unisce anche quelli meno appassionati. È un passo imponente e decisivo per la Marvel nel mondo della serialità. Probabilmente, non c'era miglior titolo di questo per partire con la Fase 4 del Marvel Cinematic Universe.

La sceneggiatrice Jac Schaeffer (Captain Marvel, Black Widow) si è presa il rischio di portare il linguaggio Marvel ad un livello successivo e unico per tutte le opere che verranno all'interno dell'universo. C'era grande curiosità su WandaVision, tutto quello che potevamo immaginare è stato superato da una realtà che credevamo impossibile. Pescando dal meglio dei fumetti, come una sorta di crossover che prende liberamente su tutta la produzione Marvel, la valorizzazione è stata totale. La messa in scena, che episodio dopo episodio cita un decennio diverso di televisione (l'ultimo, il settimo, ha citato apertamente Modern Family), è semplicemente deliziosa.

Immagine

Dopo aver giocato a disseminare indizi, tranelli e easter egg, gli ultimi due episodi, che saranno disponibili su Disney+ il 26 febbraio e il 5 marzo 2021, promettono agli spettatori altri colpi di scena e un livello di azione pari a qualsiasi altro film Marvel. Le carte sul tavolo, ormai, ci sono quasi tutte. WandaVision le ha sapute calare al momento giusto con intelligenza, energia, ritmo e grande consapevolezza. Quella di chi sa cosa significa fare spettacolo e comunicazione.

17 CONDIVISIONI
Immagine
Gennaro Marco Duello (1983) è un giornalista professionista. Laureato in Scienze della Comunicazione al Suor Orsola Benincasa di Napoli. Lavora a Fanpage.it dal 2011. Ha esordito nella narrativa nel 2022 con il romanzo Un male purissimo (Rogiosi). California Milk Bar - La voragine di Secondigliano (Rogiosi, 2023) è il suo secondo romanzo.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views