Viva “Il Principe 2”, le serie tv spagnole non si fermano più
La Spagna sta sfornando prodotti per la tv dal successo immediato. È una età dell'oro per il paese iberico, iniziata tre anni fa con "Il Segreto", che in Italia ha aperto la strada all'importazione di altre produzioni. La Rai ha risposto con Velvet e la stessa Canale 5 ha bissato con "Una Vita". "Il principe – Un amore impossibile" è solo l'ultima delle serie spagnole proposte proprio da Canale 5 che ieri sera ha mandato in onda la prima puntata della seconda stagione, realizzando 2.139.000 telespettatori (share 11.26%). Si tratta di un risultato di assoluto rispetto, considerando che la programmazione estiva non realizza numeri alti come in autunno e in primavera. In Spagna, intanto, è la serie più vista degli ultimi anni in Spagna ed ha conquistato in particolare il pubblico giovane, grazie a tematiche attuali e la classica storia d'amore intrecciata, quella tra un cattolico e una musulmana mentre sullo sfondo c'è la lotta al terrorismo.
Ma "El principe", a cui si riferisce la serie, non è un uomo ma un quartiere della città di Ceuta, enclave spagnola in terra marocchina. Un luogo affascinante dove convivono musulmani e cristiani e dove la criminalità è altissima. Seconda stagione che sarà sempre incentrata su Javier Morey (Alex Gonzalez), agente dei servizi segreti spagnoli che è stato inviato a Ceuta come ispettore capo del commisariato del quartiere, al fine di indagare su una sospetta collaborazione della polizia locale con i terroristi. Javier è di fede cattolica, viene da un matrimonio in crisi, ed incontra Fatima (Hiba Abouk), una professoressa musulmana che lotta contro le ingiustizie sociali e contro gli eccessi tradizionalistici della sua famiglia. Ma è anche la sorella di uno dei narcotrafficanti più pericolosi di "El Principe".
La ricetta per il successo c'è, in Spagna raggiunge una media di 5.2 milioni di spettatori per uno share del 26.9%. Sui social, risulta essere la serie più commentata e, sempre in terra iberica, la serie ha vinto numerosi premi, tra questi Migliore Serie Drammatica e Miglior Serie al Premio Ondas 2014. Risultati che aspettano di essere replicati anche qui in Italia.