Vieni Via Con Me: Zingaretti legge Camilleri, il video
Talvolta meglio… talvolta peggio, ma grazie alla cultura si mangia!
L'elenco di apertura della terza puntata di Vieni Via Con Me, proposto nel video allegato, verte proprio sul "perché la cultura fa mangiare", nel giorno in cui tutto il mondo dello spettacolo è in sciopero per i tagli previsti dalla Finanziaria 2011 che vanno ad intaccare proprio questo settore. A leggere il bizzarro elenco è Luca Zingaretti ed è un momento molto bello perché ancora una volta l'attore interpreta il maestro Andrea Camilleri.
Il breve monologo dello scrittore siciliano rappresenta la leggerezza che arriva in profondità, senza essere inutilmente prolisso, senza giri di parole. Partendo da Eva che offre la mela ad Adamo fino allo scambio di merci tra i popoli, attraverso i secoli si è sempre prodotto cultura. Subito dopo entra in scena Fabio Fazio e con Zingaretti danno voce alle parole di un altro grande scrittore italiano, Carlo Fruttero: "I Vantaggi della Vecchiaia". Un'ironia sottile che sdrammatizza quella che è una situazione spesso disagiata.
Zingaretti interpreta Via con me (It´s wonderful) di Paolo Conte, e con la sigla il programma entra nel vivo. Parte il monologo di Roberto Saviano.
Gabriella Capitanio