Vieni Via Con Me: La Terra dei Cachi di Elio e l’inedito di Daniele Silvestri, il video
Elio e le Storie Tese sono stati la graditissima sorpresa dell'ultima ora. Il gruppo, infatti, non compariva sulla scaletta allegata al comunicato della quarta e ultima puntata di Vieni via con me, ma direttamente il sito ufficiale della band, con una news nel tardo pomeriggio, aveva dato comunicazione della loro partecipazione, senza però svelare se si sarebbero esibiti in un elenco o in una performance canora.
E così, dopo il monologo di Saviano che racconta la terra che trema, gli Elio e le Storie Tese arrivano a stemperare il clima. "Anche noi abbiamo un elenco da fare" dichiara a gran voce Elio, in costume orientale con tanto di turbante, e parte il ritmo de "La terra dei cachi". E' chiaro che l'elenco nient'altro è che le strofe della canzone che la band presentò a Sanremo nel 1996 e che arrivò seconda. Del resto il testo racconta la vita e le abitudini dell’Italia travolta da scandali su scandali – il pizzo, la criminalità impunita, e piena degli stereotipi che identificano il cittadino italiano nel mondo, come la passione per il calcio, la pizza e gli spaghetti.
Un elenco che centra in pieno il tema di Vieni Via Con Me. Ma con una strana variante… alla fine nel ritornello sembra di cogliere un "Wikileaks", per la serie ogni riferimento è puramente casuale!
Con l'esibizione non si esaurisce il "crogiuolo" di artisti previsti per la serata e in una perfetta visione circolare chiudono le note di chi ha aperto la prima puntata. Fabio Fazio annuncia un grandissimo regalo fatto da questo artista a Vieni Via Con Me, un brano ancora inedito che racchiude il senso della trasmissione. Il titolo è ancora incerto, magari sarà il pubblico a sceglierlo "Precario il mondo", oppure "Grazie di tutto". Ecco a noi Daniele Silvestri!