giochi distopici ps4

Le storie distopiche hanno sempre conquistato il grande pubblico, prima con capolavori letterari come "La fattoria degli animali" e "1984" di Orwell, poi con film come "Il pianeta della scimmie", "Hunger Games", "Matrix" e "Blade Runner", e infine con serie TV di successo come "Il racconto dell'ancella" e "Black Mirror", la serie antologica di Netflix ambientata in un futuro distopico, che in ogni puntata affronta problemi di attualità legati alla diffusione delle nuove tecnologie nel mondo attuale.

Se amate le distopie come "Black Mirror" e avete una console PlayStation, probabilmente vi farà piacere sapere che esistono dei videogiochi distopici per PS4 con trame complesse ed effetti grafici spettacolari, degni delle migliori saghe cinematografiche e televisive.

Qualche esempio? Il pluripremiato "The Last Of Us", ambientato in un Nord America post apocalittico, in cui un virus letale ha trasformato gran parte della popolazione in feroci creature simili a zombie, "Wolfenstein: The New Order", le cui vicende si svolgono subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, che è però stata vinta dai nazisti, e "Detroit: Become Human", che ha come protagonisti androidi con sentimenti umani, a cui hanno prestato il volto celebri attori, tra cui Jesse Williams e Minka Kelly.

Abbiamo selezionato alcune delle migliori distopie videoludiche, che potete acquistare direttamente nella sezione dedicata ai giochi ps4 su Amazon e che sicuramente vi conquisteranno. Date un'occhiata!

I migliori videogiochi distopici per PS4

I videogiochi distopici per PlayStation sono moltissimi, ma noi abbiamo scelto quelli con le trame più avvincenti e gli effetti grafici migliori. Si tratta di giochi d'azione, avventura e horror, con ambientazioni storiche curatissime e perfino richiami filosofici.

Ecco quali sono:

1. The Last Of Us Remastered

The Last Of Us Remastered

The Last Of Us è probabilmente il videogioco distopico per PlayStation più famoso. È ambientato nel 2033, in un Nord America post apocalittico, vent'anni dopo l'inizio di un'infezione dovuta al fungo Cordyceps, che ha trasformato gli essere umani in creature folli e sanguinarie. Per cercare di arginare l'epidemia, l'esercito ha imposto la legge marziale e ha istituito zone di quarantena sorvegliate, ma è osteggiato dalle Luci, un gruppo di dissidenti. Inoltre, queste misure non bastano a bloccare l'infezione, che ha sterminato più della metà della popolazione umana.

In questo scenario anarchico e violento, si incontrano Joel, un uomo che ha perso la sua famiglia nell'epidemia, e l'adolescente Ellie, che pur essendo infetta non si trasforma in uno zombie e per questo deve scappare dalle Luci, che vogliono utilizzarla per produrre un antidoto all'infezione. Al centro della trama del gioco c'è l'amore paterno che Joel sviluppa per Ellie, che diventa la sua unica ragione di vita.

Nel 2014 è uscita l'edizione rimasterizzata di The Last Of Us, che trovate scontata su Amazon a partire da 14,90 euro.

2. Call of Duty: Infinite Warfare

Call of Duty: Infinite Warfare

Call of Duty: Infinite Warfare è un gioco di guerra sparatutto, con una trama molto diversa dagli altri giochi della serie Call of Duty. È infatti ambientato in un futuro distopico imprecisato, in cui il conflitto tra gli esseri umani si è diffuso in tutto il sistema solare. Il nemico è la potenza fascista Settlement Defense Front (SetDef), formata da un gruppo di ribelli separatisti, violenti e radicali, che vogliono ottenere il controllo del carburante e delle altre ricchezze dei pianeti. Si tratta quindi di una classica storia di guerra su larga scala, ma ambientata in ambienti multi-planetari e combattuta con nuove armi.

La Legacy Edition include Call of Duty: Infinite Warfare  e la versione rimasterizzata di Call of Duty: Modern Warfare. La potete acquistare su Amazon in sconto a partire da 15,90 euro.

3. Wolfenstein: The New Order

Wolfenstein: The New Order

Wolfenstein: The New Order è un videogioco distopico del genere sparatutto in prima persona. È ambientato in un 1960 immaginario, in cui i nazisti hanno vinto la Seconda Guerra Mondiale, usando armi segrete e una tecnologia all'avanguardia. Il regime governa il mondo intero con ferocia, ma l'eroe di guerra americano B.J. Blazkowicz decide di sfidarlo con un'incredibile controffensiva.

La trama complessa e la grafica spettacolare rendono il gioco intenso e realistico. Il fatto che gli eventi del videogame si sarebbero potuti verificare, se la Seconda Guerra Mondiale si fosse conclusa diversamente, rende il tutto molto inquietante, ma è proprio questo il bello di Wolfenstein: The New Order.

Potete acquistare anche questo gioco per PS4 su Amazon a partire da 19,90 euro.

4. Bioshock The Collection

Bioshock The Collection

Bioshock è un videogioco sparatutto in prima persona, ambientato nell'immaginaria città sottomarina Rapture, fondata dal magnate Andrew Ryan nell'Oceano Atlantico nel 1946, per liberare l'umanità dall'oppressione delle forze politiche e religiose e per salvarli da un'eventuale guerra atomica, che sarebbe potuta scoppiare dopo gli attacchi di Hiroshima e Nagasaki.

Ryan accoglie a Rapture solo quelli che considera i migliori tra gli esseri umani, selezionati con ricerche approfondite. Il rigido capitalismo instaurato a Rapture genera malcontento tra i cittadini e dà vita a schiere di disperati che, caduti in miseria, riversano il loro odio su Ryan.

La sua ideologia si basa chiaramente su alcuni concetti dell'Oggettivismo, la corrente filosofica fondata dalla scrittrice Ayn Rand, in particolare il capitalismo e l'individualismo. Bioshock è quindi una distopia non solo appassionante e ricca di avventura, ma anche dal solido impianto culturale. Trovate il pacchetto Bioshock: The Collection, con i tutti e tre i titoli della serie, in sconto su Amazon a partire da 19,90 euro.

5. Detroit: Become Human

Detroit: Become Human

L'ultima distopia videoludica che vi consigliamo è Detroit: Become Human, un videogioco di avventura grafica ambientato a Detroit nel 2038. Alcuni anni prima, l'azienda tecnologica CyberLife ha lanciato sul mercato gli androidi, sfruttati per ogni tipo di mansione, dalle pulizie domestiche alle azioni di guerra. La diffusione di questi robot antropomorfi ha lasciato molte persone senza lavoro, generando malcontento. Inoltre, sono sempre più numerosi i casi di androidi che iniziano a provare sentimenti umani, tra cui rabbia, paura e amore.

Durante il gioco, si sviluppano le vicende dei tre androidi Connor, Markus e Kara, apparentemente indipendenti, ma in realtà legate da un unico filone narrativo. I robot sono interpretati da attori famosi, tra cui Jesse Williams, diventato celebre grazie al ruolo del del Dr. Jackson Avery nella serie TV Grey's Anatomy, e Minka Kelly.

Potete acquistare il gioco per PS4 in sconto su Amazon a partire da 17,90 euro.