Via Teulada 666 entrerà nel vivo dei programmi tv: da febbraio su Rai 2?
Via Teulada 666 quasi sicuramente sarà il nuovo programma della seconda serata di Rai 2, la rete del servizio pubblico che quest'anno non trova pace e che sta cercando di "rilanciarsi" con nuovi programmi, dunque sperimentando ed intercettando nuovo pubblico. Si pensi anzitutto a Pechino Express, apprezzato dal pubblico e dalla critica nonostante le perplessità iniziali. Rai 2 che ha già perduto il programma d'informazione più visto in Italia, adesso approdato in quel di La7, e che poi ha soltanto cambiato nome: da Annozero a Servizio Pubblico, ma la sostanza, gli ospiti, i giornalisti sono sempre gli stessi. E adesso Rai 2, dopo aver lanciato Made in Sud, il programma comico con Elisabetta Gregoraci che è stata al centro di una polemica scatenata da Francesca Cipriani, guarda al passato (alla trasmissione di Rai 1 Via Teulada 66) e aggiungendo un numero in più potrebbe produrre un nuovo programma per una fascia oraria, quella della seconda serata, che è stata ampiamente rivalutata negli ultimi anni. Un momento nel quale il grande pubblico riposa ma quando un pubblico più calmo, magari più maturo "si è appena svegliato" dal coma del pattume della prima serata.
Via Teulada ricorda of course il centro di produzione Rai che molti di voi avranno avuto l'occasione di vedere più volte in tv o addirittura di vederlo dal vivo (qui le foto dei palazzi storici della Rai). Da Via Teulada ad esempio vengono tuttora trasmesse importanti trasmissioni della tv di stato, come la storica Porta a Porta del giornalista Bruno Vespa. Eppure il titolo di questo nuovo programma potrebbe variare, da Teulada 66 a Teulada 666, un 6 in più. Un programma dunque per parlare di televisione, che vuole portare alla luce i veri meccanismi che si nascondono dietro la riuscita o la non-riuscita di un programma tv; dalle riunioni di redazione alle urla dei capo-struttura. Dalla scaletta ai diverbi col conduttore, dall'ansia alla grande voglia di riuscire degli addetti ai lavori.
Chi sarà il conduttore? Si vocifera addirittura di Costantino della Gherardesca che ha appena concluso la sua esperienza a Pechino Express, l'adventure game di Rai 2 che ha fatto tanto discutere ma che in fondo è tanto piaciuto (qui l'intervista a Marco Pizza). Ma ancora è troppo presto per fare nomi certi anche se il programma potrebbe già partire a Febbraio 2013 con buona pace degli appassionati di tv e format tv.